Il Comune di Aprilia , in qualità di capofila del Distretto socio sanitario LT1, ha pubblicato due Avvisi per la concessione di contributi finalizzati contrasto al disagio abitativo, per le annualità 2016 e 2017.
Le misure riguardano i residenti dei quattro Comuni del Distretto, Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, prevedendo tre tipologie di finanziamento: contributi di affitto, bonus alloggiativi, voucher per sistemazione temporanea in emergenza.
Il contributo di affitto: un beneficio integrativo del canone di affitto, corrisposto a nuclei familiari o singoli soggetti che motivi certificabili intercorsi negli ultimi 18 mesi (perdita o riduzione del reddito familiare), non riescono a garantire il regolare pagamento del canone di locazione dovuto. Il contributo viene erogato al richiedente utilmente collocato in graduatoria in forma di una tantum.
Il bonus alloggiativo: un contributo finalizzato alla sottoscrizione di un nuovo contratto di locazione a favore di famiglie o singoli individui che, a causa di una separazione legale o per la riduzione del nucleo familiare, si trovano nel mezzo di una procedura esecutiva di sfratto. Il contributo è erogato al fine della sottoscrizione di un nuovo contratto di locazione.
Il voucher per sistemazione temporanea in emergenza risponde a situazioni di particolare emergenza successive ad uno sgombero. Il finanziamento, una volta approvato dalla Commissione, sarà erogato direttamente alla struttura ospitante, a seguito della presentazione di fatture attestanti le spese sostenute.
“I contributi per il disagio abitativo – commenta il Sindaco Antonio Terra – rispondono ad un’attenzione verso i più deboli che ha sempre caratterizzato la nostra amministrazione. L’emergenza abitativa è senz’altro una delle problematiche più gravi del nostro territorio e si inserisce all’interno delle azioni di contrasto alle povertà al fine si sostenere, con diverse misure, soggetti e nuclei familiari in condizioni di fragilità”.