Giacomo Menghini, segretario del Partito Democratico di Nettuno conferma il sostegno del suo partito al Sindaco Alessio Chiavetta attraverso un comunicato stampa inviato alla nostra redazione.
Ricordiamo che recentemente il sindaco Alessio Chiavetta ha ufficializzato la nuova giunta comunale così composta: Domenico Cianfriglia (confermato ai Servizi Sociali e polizia Locale) e Luigi Visalli (confermato al Turismo, Sport e Spettacolo) a cui va anche la carica di vicesindaco. Entrano a far parte della squadra il segretario dell’Udc Mario Pitò (Ambiente e Sanità), quello dell’Api Ernesto Flamini(Attività Produttive) e Luigi Cerchio (Lavori Pubblici).
Tutte le altre deleghe restano per il momento nelle mani del Sindaco, che assicura che la squadra sarà completata nei prossimi giorni e comunque prima dell’estate. Mistero al momento sul ruolo dell’assessorato al Bilancio che doveva essere mantenuto da Riccardo Ferrante, che però pare abbia espresso delle riserve proprio all’ultimo momento (tanto che durante la conferenza è rimasta una sedia vuota, che avrebbe dovuto ospitare il sesto assessore).
Queste le parole del segretario Menghini:
“Il Partito Democratico di Nettuno accoglie con grande senso di responsabilità la nomina della squadra di governo che il Sindaco Alessio Chiavetta ha indicato nell’ambito delle prerogative che gli competono.
Nel confermare il sostegno convinto all’Amministrazione comunale, si ribadisce che il Partito Democratico continuerà ad orientare le sue azioni e le sue scelte nell’interesse esclusivo della Città di Nettuno.
E’ fondamentale, pertanto, procedere nella realizzazione delle priorità programmatiche individuate dal Direttivo e portate all’attenzione delle altre forze politiche di maggioranza.
Dopo aver proceduto ad un risanamento delle finanze locali e aver riportato il bilancio ad una gestione trasparente dei residui attivi e passivi, è prioritario porre attenzione alla modulazione e alla gestione delle imposte locali. L’applicazione dell’IMU, nel rispetto degli equilibri finanziari e delle politiche di crescita e sviluppo della città, dovrà perseguire obiettivi di equità, con particolare attenzione al quoziente familiare e alle fasce più deboli, evitare di colpire esclusivamente la prima casa, favorire iniziative positive come l’Affitto conveniente, e non penalizzare eccessivamente il mercato immobiliare con le imposte sulle seconde case.
Nell’urbanistica, di concerto con i cittadini e le forze sociali, andranno attuati gli interventi di recupero di nuclei abusivi per migliorare la qualità delle zone interessate e la delibera di indirizzo del nuovo piano regolatore. La spinta all’attuazione del piano casa regionale, con la valorizzazione degli elementi positivi contenuti, potrà dare respiro a breve termine all’imprenditoria edile locale.
Bisognerà procedere a riqualificare in tempi celeri le principali strutture verdi di pregio della città, in particolare i Giardini di Forte Sangallo e il Parco Palatucci-Loricina.
Va potenziata in tempi celeri la raccolta differenziata dei rifiuti ed in questo ambito organizzata la raccolta del “porta a porta”; va potenziato il controllo del territorio e rafforzate le misure di maggiore sicurezza per i cittadini d’intesa con le forze dell’ordine. Andranno effettuati gli opportuni e più urgenti interventi di lavori pubblici, in particolare per la manutenzione e il miglioramento della rete stradale.
Su questi e su altri punti di maggiore importanza programmatica e sulle modalità e la tempistica di attuazione, il Partito Democratico rappresenterà un punto di riferimento fondamentale per l’azione di governo nella città, contribuendo con le proprie idee e proposte alle attività del Sindaco e della Giunta, attraverso il diretto e continuo coinvolgimento del Consiglio Comunale nonché dei propri consiglieri e delle forze politiche di maggioranza, nel costante rispetto dei principi di legalità, trasparenza e partecipazione che ci hanno sempre contraddistinto”.