[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]Questa mattina presso la sede Pd Anzio si è parlato di “Europa e Lavoro” con Roberto Gualtieri, Presidente della commissione problemi monetari nella legislatura del Parlamento europeo 2014-2019 e candidato nella lista proporzionale della lista “Pd-Siamo Europei” nel collegio dell’Italia centrale il prossimo 26 Maggio, quando si andrà a rinnovare l’emiciclo di Bruxelles.
Dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo di Antonio Gramsci a 81 anni dalla sua scomparsa (27 Aprile 1937), a introdurre il segretario di circolo Gabriele Federici, il quale ha sottolineato la necessità di evidenziare il tema dell’Europa, sottolineando il ruolo primario svolto da Gualtieri, di concerto coi governi Renzi e Gentiloni sulla adozione della agenda italiana della “flessibilità” in ambito comunitario.
Gualtieri, allo stesso modo ha voluto marcare e tratteggiare come solo con la prosecuzione e il miglioramento di quella agenda si possa ottenere una Europa vicina alle esigenze dei cittadini. Allo stesso tempo ha ricordato come si debba fare il massimo per fermare la tendenza sovranista presente in questo determinato momento storico.
Vi è stato un vivace dibattito poi con i partecipanti, che ha prodotto una appassionata replica di Gualtieri, che ha promesso di fare propri gli spunti della sala prima e dopo la campagna elettorale.