Istituzione registro unioni civili. In data 17 Gennaio 2012, con deliberazione n. 20 il Consiglio Comunale ha approvato l’Istituzione del Registro delle Unioni Civili fissando altresì i criteri per la regolare tenuta dello stesso e stabilendo quanto segue:
■ CHI PUO’ ISCRIVERSI
L’iscrizione nel registro delle Unioni civili può essere richiesta da :
Due persone maggiorenni, anche dello stesso sesso, non legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione e Tutela, ma da vincoli affettivi, coabitanti da almeno un anno ed aventi dimora abituale nel Comune di Pomezia;
Due persone maggiorenni, coabitanti da almeno un anno per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale ed aventi dimora abituale nel Comune di Pomezia
Le iscrizioni nel Registro avvengono solamente sulla base di una domanda in Bollo corrente presentata congiuntamente dagli interessati all’Ufficio di Stato Civile comunale competente, corredata della documentazione relativa alla sussistenza dei requisiti sopra indicati e della autorizzazione al trattamento dei dati personali identificativi e/o sensibili; Il venir meno della situazione di coabitazione e di dimora abituale nel Comune di Pomezia e della reciproca assistenza morale e/o materiale produce la cancellazione dal Registro, la quale avviene altresì dietro richiesta di uno o entrambe le persone interessate previa verifica da parte dell’Ufficio competente;
Per i fini consentiti dalla legge ed a richiesta degli interessati, l’Ufficio comunale competente attesta l’iscrizione nel registro.
■ DOVE ISCRIVERSI
Con Delibera, n. 103/2012, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Consiglio Comunale, la Giunta Comunale ha individuato l’Ufficio di Stato Civile ( Settore Demografico e ITC) quale tenutario del Registro.
Gli interessati dovranno recarsi personalmente presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Pomezia ( nei giorni di apertura al pubblico: Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ; Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,15 alle ore 17,15 ) sito in Piazza San Benedetto da Norcia snc ( I° Piano), annesso all’Ufficio Anagrafe.
■ MODULISTICA NECESSARIA ( Cerca a Registro Unioni Civili)
Coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalle citate deliberazioni e che intendono iscriversi nell’apposito registro delle Unioni Civili dovranno preliminarmente compilare e sottoscrivere l’apposita istanza in bollo corredandola della dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali, identificativi e/o sensibili a norma del D.Lgs. n. 196/2003;