Sullo spinoso argomento, che interessa molti automobilisti, interviene Giorgia Meloni FdI, favorevole ad una vera e propria autostrada. “Per entrare in autostrada si pagherà un pedaggio di 13 euro” ribatte il Comitato No Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera. Per il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. “La realizzazione dell’autostrada Roma-Latina, non è più rinviabile: è un’infrastruttura fondamentale che i cittadini e le imprese del territorio aspettano da decenni per avere un collegamento rapido e sicuro tra la Capitale e il capoluogo pontino. Fratelli d’Italia chiede al ministro delle Infrastrutture De Micheli e al presidente della Regione Lazio Zingaretti, che ad inizio ottobre si sono incontrati e hanno annunciato l’avvio di un calendario di appuntamenti tecnici per entrare nella fase operativa, di fare chiarezza sui tempi, sulle risorse e sulle modalità di realizzazione. L’adeguamento, la sistemazione e la messa in sicurezza della Pontina sono interventi necessari ma non sono sufficienti per dare a Latina e alla sua provincia le risposte che chiedono da troppo tempo. Chi si oppone all’autostrada va contro l’interesse di milioni di cittadini”.
A lei ribatte il Comitato No Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera: “Si scrive Meloni si legge devastazione. Eccone un’altra che non dice:
– che sarà a pedaggio (13 euro giorno a/r Roma-Latina);
– che l’imbuto per ingresso a Roma rimarrà com’è adesso e le file interminabili continueranno inesorabili.
E poi chi si oppone non va contro gli interessi di milioni di cittadini (milioni!), ma giustamente contro gli interessi degli imprenditori privati che saranno gli unici a beneficiarne”. Il Comitato si batte da anni per l’adeguamneto in sicurezza di tutta la Pontina per la realizzazione di una metropolitana leggera.