Nettuno- Nuovi orari per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti, numero verde per gli ingombranti

E’ stato modificato l’orario di conferimento dei rifiuti domestici: durante il periodo estivo infatti sarà possibile depositare gli abituali sacchetti nei cassonetti soltanto dalle ore 20,00 alle ore 5,00 del mattino successivo. Diversi gli obblighi per gli ingombranti, quali beni durevoli, scarti di potature o calcinacci: in questi casi è necessario portare i rifiuti presso il centro di raccolta del Comune in via Nettuno-Velletri negli orari di apertura al pubblico; è comunque possibile contattare e richiedere il servizio di ritiro gratuito a domicilio, telefonando al numero verde 800066853.

Ricordo che sono previste sanzioni fino a 250 euro per chi lascia l’immondizia nei cassonetti negli orari non consentiti – avverte l’Assessore all’Ambiente Mario Pitò – è buona cosa, inoltre, iniziare a fare pratica con la differenziazione dei rifiuti domestici: a settembre daremo inizio alla campagna informativa sulla raccolta porta a porta, servizio che partirà entro la fine di questo anno. Con il porta a porta sarà possibile abbattere i costi di conferimento e smaltimento dei rifiuti, chiaramente con un effetto positivo sulle casse comunali”.

I secchioni traboccano di rifiuti sulla spiaggia libera

Intanto questa mattina sono stati rimossi i numerosi cumuli di rifiuti che da giorni stazionavano sulla spiaggia libera di Cretarossa tra le concessioni ad altrettanti stabilimenti. Sabato, domenica e lunedì  scorsi, i numerosi bagnanti che si sono riversati sulla spiaggia, si sono trovati davanti ad uno spettacolo veramente indecoroso. Secchioni strapieni e cumuli di bottiglie di pastica sparsi. Per fortuna questa mattina i rifiuti sono stati rimossi. Forse il comune dovrebbe organizzare un servizio di raccolta giornaliera e di pulizia delle spiagge libere nei mesi estivi.