“ Si cambia davvero solo se si cambia il destino di tutte le generazioni”, si legge nell’appello dei giovani che sosterranno Vendola nelle primarie del centrosinistra.
“Questo è un appello di un gruppo di giovani di Anzio e Nettuno i quali, nonostante comprendano bene l’attuale grave situazione del Paese, nonostante sentano parlare di Berlusconi sin dai primissimi contatti con il mondo della politica, nonostante siano al corrente dei recenti scandali emersi dalla Regione Lazio, nonostante un elenco considerevole di fatti ulteriori, sono assolutamente determinati nella loro decisione di non cedere al disfattismo, di non arrendersi alla paura, di resistere, di voler fare davvero qualcosa e soprattutto di credere seriamente nella possibilità di attuare una buona politica, la buona politica che Nichi Vendola ha dimostrato di saper mettere in atto.
L’Italia crolla e l’antipolitica dilaga; la buona politica, la politica “vera”, da intendersi nel senso etimologico del termine, è l’unico strumento utile alla difesa di diritti e libertà. Il tempo di osservare inerti, di essere spettatori della nostra tragedia è giunto al limite: non è più possibile accettare che i costi della crisi pesino in gran parte su lavoratori, giovani, pensionati, anziani; non è ammissibile che chi ruba resti impunito; è, invece, necessario che la politica e le istituzioni siano a capo della lotta alle differenze sociali e alla povertà e si impegnino nel progetto di realizzare una vera democrazia, nella quale tutti i diritti di tutti sono riconosciuti ed è concretamente possibile per ognuno realizzare il proprio progetto di vita, senza dover fare i conti con ostacoli insormontabili, in primis il precariato.
L’indignazione è solo il punto di partenza. La fiducia nella buona politica di Nichi, che ha dimostrato di comprendere e trasformare in azioni di governo la questione sociale e la battaglia per i diritti civili, sarà il motore della nostra battaglia per un’Italia migliore.
Perché si abbia il diritto di scegliere il proprio futuro, perché nessuno si senta più solo, perché il prossimo governo abbia la consapevolezza del fatto che si cambia davvero solo se si cambia il destino di tutte le generazioni, per questi ed altri millanta motivi i giovani di Anzio e Nettuno sostengono Nichi alle Primarie del centro-sinistra.
Si può e si deve far qualcosa, un’alternativa migliore esiste.
La caduta libera. Oppure Vendola”.
Primi firmatari:
Roberta Bianchini
Flavia Adotti
Alessandra Battiata
Davide Bova
Claudia Coccia
Valentina De Angelis
Michele Finelli
Massimo Garbini
Claudio Iacolenna
Sara La Cara
Giordana Mancini
Valentino Mezzavilla
Federica Palomby
Marco Pezzulla
Flavia Ricci
Claudia Sailis
Gian Marco Sibilia
Mattia Sibilia
Eugenia Vari
Simone Tibollo
Micaela Zambelli
per contattti e adesioni: comnichinettunoanzio@libero.it