Nettuno- Parcheggio multipiano a Piazzale Berlinguer, i pro e i contro della realizzazione

L'area di Piazzale Berlinguer, il nuovo cantiere

di Claudio Pelagallo

Il Parcheggio sotterraneo di Piazzale Berlinguer, i cui lavori sono partiti nei giorni scorsi, è una importante opera privata realizzata su suolo pubblico. Analizziamo i pro e i contro della realizzazione dell’opera. Un anno e mezzo di cantiere per un parcheggio multilivello nella parte più centrale del paese. A realizzare l’opera la Ditta Parkroi, di Loreno Palpini, costrutture già conosciuto a Nettuno.

I Pro:

  • La grande piazza Berlinguer viene resa accessibile e solo pedonabile, con giochi per bambini e panchine, uno spazio in più libero dalle automobili;
  • Si rende disponibile, al centro di Nettuno, un elevato numero di parcheggi, oltre 300 e di box auto 80, a disposizione degli automobilisti residenti e non.
  • Con project financing per la realizzazione dell’opera, il comune non spende un euro, ma mette a disposizione del privato un’area di alto valore commerciale.

I Contro:

  • Prima cittadini e residenti avevano a disposizione duecento posti auto gratuiti, con il nuovo parcheggio per sostare dovranno pagare un biglietto
  • Un grande parcheggio al centro della città attira auto e traffico in una zona già notoriamente paralizzata dal traffico nelle ore di punta, via Cavour rischia il collasso
  • L’utilizzo del project financing come strumento per realizzare un’opera composta diversi rischi: di natura imprenditoriale, tecnologici e tecnici, ambientali, di carattere economico o finanziario.

La legalità: In un territorio così a rischio per le infiltrazioni della criminalità organizzata, anche nella realizzazione di opere pubbliche, occorre, in linea generale, una stretta vigilanza del Comune su tutte la fasi di costruzione delle opere stesse: appalti, subappalti, fornitori, concessionari.