Botta e risposta tra il consigliere Piero Tirocchi e l’assessore all’Ambiente Mario Pitò che vuole far chiarezza riguardo il presunto ritardo dell’amministrazione in una domanda per un bando: secondo Tirocchi la domanda di partecipazione a un bando regionale per fondi a favore della raccolta porta a porta era stata consegnata in ritardo.
“Voglio segnalare ai miei concittadini – aveva detto il consigliere di opposizione Tirocchi – anche a quelli che non la pensano come me, che insieme a tutti quanti i fondi regionali già persi, c’è n’è uno di ben 300.000 euro relativo proprio alla raccolta differenziata. Sapete perché i fon di sono stati persi? Perché la lettera del Comune è pervenuta oltre il termine stabilito dal bando. Infatti, nell’oggetto del bando, si legge che in base alla legge 241/1990 il motivo che ha determinato l’esclusione dal bando è appunto il ritardo con la quale la domanda è pervenuta oltre il termine stabilito”.
“Tirocchi ha commesso l’ennesimo errore tecnico – spiega l’Assessore Pitò –Il consigliere, infatti, non è probabilmente a conoscenza della proroga sui bandi regionali decisa proprio dalla Presidenza della Regione Lazio: il Presidente Polverini, infatti, decise di spostare in avanti tutte le date di consegna delle domande a causa dell’emergenza neve avvenuta lo scorso inverno. Confermo quindi che la domanda presentata dal Comune di Nettuno rientrava pienamente nei termini previsti”. “La mancanza di competenza del consigliere Tirocchi – continua l’Assessore Pitò –è tanto più grave in considerazione della sua millantata capacità di ottenere fondi e finanziamenti: nella realtà dei fatti, il consigliere Tirocchi non sa nemmeno qual è il termine di consegna delle domande. Palesemente falsi e infondati sono poi i suoi tentativi di gettare fango sull’operato dell’Amministrazione, e di Nettuno più in generale, dicendo che la città è poco attenta alla questione rifiuti: abbiamo riscontrato una notevole partecipazione agli incontri informativi per la raccolta porta a porta, incontri in cui il pubblico ha mostrato molto interesse ponendo domande e chiedendo approfondimenti”. “Stiamo continuando a lavorare per coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzare gli utenti al tema della raccolta differenziata; nei prossimi due giorni, ad esempio, si terranno due diversi appuntamenti a tal scopo: venerdì ci sarà una giornata ecologica sul lungomare del centro, un’occasione per i cittadini per conferire rifiuti domestici ingombranti, mentre sabato mattina sarà attivo un punto informativo nella sala consiliare del palazzo municipale, dove chi ha la cartolina di mancato recapito potrà ritirare il proprio kit per la raccolta differenziata domestica”.