Lunedì 10 dicembre ha inizio la raccolta differenziata porta a porta: circa 25.000 cittadini coinvolti nel nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti domestici.
Avrà inizio il prossimo lunedì 10 dicembre il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, un sistema che coinvolgerà inizialmente 25.000 cittadini per poi essere gradualmente esteso a tutto il territorio e che prevede il ritiro presso le abitazioni delle diverse tipologie di rifiuto domestico secondo un calendario settimanale. La cittadinanza è stata coinvolta attraverso un’intensa campagna informativa che ha visto la distribuzione di materiale conoscitivo e l’organizzazione di numerosi incontri pubblici in tutti i quartieri della città di Nettuno, appuntamenti che hanno visto un’intensa partecipazione da parte dei cittadini; contemporaneamente sono stati forniti kit di differenziazione domestica a tutte le famiglie che il prossimo 10 dicembre inizieranno a conferire i rifiuti tramite raccolta porta a porta.
Chi necessita di informazioni può chiamare l’apposito numero verde 800.066.853 o, in alternativa, con mettersi in contatto con gli uffici comunali dal lunedì al venerdì allo 06/98889255 dalle ore 9,30 alle ore 12,30; chi non ha ancora ricevuto tale kit ed è in possesso della cartolina d’avviso può contattare i precedenti numeri telefonici o rivolgersi direttamente all’Ecosportello sito su via Nettuno-Cisterna al km 18,300 a Nettuno, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e la domenica mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00. “Con la nuova raccolta differenziata – spiega l’Assessore all’Ambiente Mario Pitò –potremo recuperare materiali e risorse che possono essere riutilizzati, riducendo contestualmente il volume dei rifiuti indifferenziati che andranno in discarica. Inoltre, spariranno gradualmente tutti gli antiestetici cassonetti che sono oggi presenti sulle strade e nelle piazze cittadine. Il nuovo sistema di raccolta porta a porta è il frutto di un lavoro intenso e impegnativo portato avanti da questa Amministrazione Comunale”.