“È partita la caccia ai nomi degli incandidabili o al momento presunti tali. La stampa locale, gli utenti dei social, nei bar della città, tutti giocano al toto nome.
Difficilmente sapremo con certezza ufficiale chi saranno gli incandidabili ma francamente ci sembra irrilevante.
È irrilevante in quanto conoscere i nomi di quei quattro cinque raggiunti dal provvedimento non può certo assolvere tutti coloro che hanno fatto parte dell’amministrazione sciolta per infiltrazioni mafiose.
E forse sono in molti della passata amministrazione ad aspettare proprio questo, il poter dire: io non sono tra i nomi, sono a posto.
L’incandidabilità può stabilire quali dei soggetti politici coinvolti nello scioglimento ha più responsabilità di natura personale o per il ruolo ricoperto, ma la responsabilità politica è invece una e indivisibile e resta comunque per tutta l’ex maggioranza di centro destra per le cause che sappiamo, descritte nella relazione di scioglimento.
La legge prevede questo iter della incandidabilità ma i cittadini dovrebbero avere tanta maturità nell’esercizio della democrazia, e noi crediamo che ne abbiamo tutti quanti molta, da poter comprendere da soli che un evento grave come lo scioglimento per mafia ( fatto lo ricordiamo da un governo di centro destra a un’amministrazione di centro destra..) è di per sé sufficiente a voltare completamente pagina e punire nelle urne, quando ci sarà concesso, chi avrà la faccia tosta di ripresentarsi come niente fosse accaduto.
Non ne facciamo quindi una questione di nomi ma di responsabilità condivise anche da chi alzava la mano per avallare tutte le scelte politiche anche se oggi dovesse trovarsi fuori dalla rosa dei nomi.
Da parte nostra abbiamo preferito non entrare mai neanche nel dibattito “voto adesso /voto l’anno prossimo” perché non ha alcun senso cercare di influenzare in qualche modo quelle che saranno le decisioni del Ministro degli Interni.
Quello che invece ci interessa è che la politica approfitti di questo tempo per fare una seria operazione pulizia dove c’è bisogno. E un serio progetto da presentare agli elettori”.
Gruppo territoriale M5S Anzio