“La recente tornata elettorale relativa al rinnovo del Consiglio della Provincia di Latina merita una riflessione seria e soprattutto onesta intellettualmente, senza giri di parole e finte lezioni di politica che nascondono la realtà ai cittadini.
Il dato più significativo, emerso lo scorso fine settimana dalle urne, riguarda la mancata rappresentanza politica della città di Aprilia che, in questa nuova assise, non figurerà in maniera diretta ed esplicita visto che nessun esponente cittadino ha conquistato uno scranno in Provincia.
Aprilia civica, numeri alla mano, ha fatto la sua parte e ringrazia il consigliere Davide Zingaretti per l’impegno profuso ed il risultato ottenuto riuscendo a raccogliere oltre 30 voti in tutto il territorio provinciale e dimostrando l’unità della coalizione civica anche in queste elezioni, mancando di pochissimo l’obiettivo della rappresentanza nell’assise provinciale. Il progetto, dunque, che va avanti nell’esclusivo interesse della nostra comunità rivolto all’autodeterminazione della nostra città senza imposizioni dall’alto e senza giochi di potere ai quali abbiamo assistito recentemente.
Quello che è mancato è stato il centrodestra del sindaco Principi che, invece di impartire lezioni a gruppi politici che non fanno parte della sua coalizione, dovrebbe riflettere sulle divisioni interne alla sua maggioranza. Una maggioranza che in questa tornata elettorale si è spaccata in 3 parti disperdendo i voti e facendo fare una pessima figura alla città di Aprilia. Una maggioranza che negli ultimi tempi ha mostrato un modus operandi politico a dir poco sconcertante con cambi di casacca improvvisi e stucchevoli giravolte. Stiamo assistendo ad un continuo rimescolamento di politici che passano da un partito all’altro con una disinvoltura disarmante.
Non ci eravamo sbagliati quando abbiamo parlato di “dilettanti allo sbaraglio”, hanno sacrificato la rappresentanza apriliana per propri interessi di bottega, svelando che la filiera di governo, tanto cara al sindaco Principi, non esiste. La filiera di governo funziona per le altre città ma non per Aprilia. Funziona per Latina, Fondi, Gaeta e Cisterna ma non per Aprilia. I Politici del centrodestra apriliano sono relegati nelle ultime fila della gerarchia politica, dimostrano di non saper fare squadra e isolano la città di Aprilia.
Siamo preoccupati per le sorti del nostro territorio che meriterebbe più rispetto, maggiore competenza e senso di responsabilità. Lavoreremo per supplire alle mancanze e correggere gli errori della maggioranza del sindaco Principi.