Studentati. Visita a sorpresa del M5S alla residenza di Valle Aurelia: gli studenti hanno ragione

Roma– “La visita a sorpresa che abbiamo effettuato alla residenza per studenti di Valle Aurelia, conferma quanto sia vergognoso attribuire agli studenti le responsabilità delle condizioni di degrado in cui versano gli alloggi.

Dopo aver aspettato più di un’ora prima che ci facessero accedere alla struttura abbiamo potuto constatare quanto il modello attuale sia superato e non rispondente alle esigenze dei ragazzi che ci vivono: aree comuni che si trovano in condizione precarie, stanze piccole che andrebbero ammodernate, una situazione critica a livello strutturale.

Va rivoluzionato l’intero sistema e vanno previsti nuovi strumenti finanziari per migliorare la vivibilità dei luoghi affinché queste strutture siano al servizio degli studenti.

Sorvoliamo sulle parole xenofobe e razziste di Ciardi che vorrebbe far ricadere la colpa sui ragazzi che provengono da altri Paesi, perché sono talmente gravi e discriminatorie che si commentano da sole e invitiamo LazioDisco e la Regione Lazio ad intervenire in maniera tempestiva per porre rimedio ad una situazione che cozza con la dignità dell’abitabilità e con la sicurezza.

Chiediamo a Rocca quale sia la sua visione e quale la sua idea di diritto allo studio. Dopo un anno di Governo, tra commissariamenti e mancata erogazione di borse di studio agli studenti è giunto il momento in cui la Giunta esca dal silenzio e dall’immobilismo”.

Lo dichiarano in una nota Adriano Zuccalà e Valerio Novelli, consiglieri M5S alla Regione Lazio.