Anche Ardea si mobilita nella campagna referendaria per l’abrogazione della legge 86 del 26 giugno 2024 sull’Autonomia differenziata.
Due banchetti saranno a disposizione di cittadine e cittadini, dalle 8 alle 12 di giovedì 8 agosto al mercato di Nuova Florida (largo Genova) e di sabato 10 agosto al mercato in piazza del Popolo sulla Rocca.
A promuovere l’iniziativa sono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, il movimento civico Ardea Domani, il Partito della Rifondazione Comunista, Italia Viva e il circolo ANPI di Ardea e Pomezia, che fanno appello a cittadine e cittadini, associazioni e forze politiche e sociali per sensibilizzare la popolazione locale e garantire la giusta informazione.
La legge sull’Autonomia differenziata, presentata e fortemente voluta dal ministro Calderoli, consente alle Regioni a statuto ordinario di richiedere e ottenere competenza esclusiva su 23 materie che oggi sono esercitate direttamente dallo Stato o di concerto con le regioni.
“Si tratta di una legge che di fatto rischia di spaccare il Paese, consentendo alle aree più ricche e sviluppate di garantire livelli più elevati di servizi, anche grazie alla gestione diretta del gettito fiscale e cancellando meccanismi che consentono di ripartire i fondi sulla base delle effettive esigenze” sostengono le forze politiche e sociali della città rutula che promuovono l’iniziativa.
“Il provvedimento non solo mina la solidarietà nazionale e l’unità del Paese, ma per zone periferiche ed economicamente depresse come Ardea, del tutto carenti di servizi, equivale ad una vera e propria condanna, che rischia di impedire sul nascere qualsiasi possibilità di sviluppo”.
Pur avendo raggiunto la quota necessaria a indire il referendum, la campagna continua, sia per consentire di raccogliere il maggior numero possibile di firme, sia per informare adeguatamente cittadine e cittadini.
Per chi non potesse recarsi di persona ai banchetti dell’8 e del 10 agosto, è comunque possibile firmare online, con SPID, sul sito
www.referendumautonomiadifferenziata.com dove sono riportate anche informazioni sulla legge e sui motivi per cui è necessario abrogarla.
È possibile firmare ad Ardea, poi, anche ai banchetti organizzati dal Partito Democratico il 3 agosto a largo Genova (Nuova Florida) e il 5 agosto al mercato di Tor San Lorenzo. Oppure recandosi presso la sede SPI CGIL di via Rieti (zona Rio Verde) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17:30.