Elezioni Anzio. La senatrice Ilaria Cucchi: Un Appello per la Legalità e la Giustizia Sociale

Venerdì Anzio ha ospitato un evento di grande rilevanza per la campagna elettorale: un incontro pubblico con la senatrice AVS Ilaria Cucchi, organizzato da Sinistra Italiana Anzio per dare voce alla coalizione progressista che include la lista del Movimento 5 Stelle Anzio e la lista civica Alternativa Per Anzio all’interno della quale sono candidati i consiglieri Stefania Salvucci ed Emidio Tartaglione espressione di AVS e che, insieme al candidato sindaco Ciro Nutello, rappresentano il volto di un cambiamento concreto e inclusivo per la città.

L’incontro ha avuto una rilevanza simbolica e politica profonda, considerando il commissariamento di Anzio degli ultimi 24 mesi per infiltrazioni mafiose.
Proprio su questo tema, Ilaria Cucchi ha voluto sottolineare come la sua prima interrogazione parlamentare al Senato, sia stata una denuncia della situazione delle mafie ad Anzio, mettendo in luce la gravità del fenomeno. La senatrice ha evidenziato l’urgenza di un’azione incisiva per restituire ai cittadini una città libera dalla criminalità organizzata e ha richiamato la necessità di costruire un futuro fondato sulla legalità e sul giustizia sociale. Il suo sostegno al candidato sindaco Ciro Nutello per Anzio e a Mauro Rizzo, per Nettuno, collegati alle liste del Movimento 5 stelle e APA per Anzio, ha mostrato l’importanza di un’alleanza forte e determinata volta al cambiamento e al rispetto della legalità e alla giustizia sociale .

L’incontro ha inoltre dato spazio agli interventi dei candidati consiglieri. Emidio Tartaglione ha descritto il punto del programma elettorale APA su la necessità dell’ introduzione del salario minimo comunale per Anzio, evidenziando la necessità di uno strumento concreto per migliorare le condizioni di vita di molte famiglie, delle donne e dei giovani lavoratori della città. Tale proposta si inserisce in una visione di giustizia sociale che ambisce a garantire pari opportunità e diritti a tutti i cittadini.

La senatrice Cucchi ha poi affrontato il tema del disagio giovanile, una questione cruciale per Anzio, evidenziando come la mancanza di servizi socio-assistenziali e di una rete di volontariato sostenuta dal dal comune renda particolarmente vulnerabili le fasce più giovani della popolazione. Senza un intervento sistematico, ha sottolineato, la città rischia di non avere gli strumenti per prevenire fenomeni di devianza e marginalizzazione, spesso sfruttati dalla criminalità organizzata.

Con l’intervento appassionato di Stefania Salvucci, candidata consigliera e attivista sui temi della giustizia sociale, la serata ha ribadito l’impegno della coalizione nel lavorare a favore di una città più inclusiva e attenta alle necessità dei suoi cittadini. Salvucci ha ribadito l’importanza di potenziare i servizi per i giovani e le famiglie in difficoltà, oltre a promuovere una cultura della legalità e della partecipazione civica, per contrastare e prevenire i rischi legati alle infiltrazioni mafiose.