Nella proposta di legge di bilancio del governo di destra-centro è previsto l’azzeramento del fondo sui Comuni sciolti per mafia, destinato alla realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche. È scritto all’articolo 104, comma 19, lettera a, della legge in discussione.
“L’ultimo regalo della destra-centro al governo – dice Aurelio Lo Fazio, candidato del Pd e della civica #unaltracittà – quella che porta ad Anzio parlamentari che ancora sono convinti di avere avuto qui bravi amministratori o che negano quanto ha portato allo scioglimento per mafia del Comune mentre loro amministravano”.
A segnalare questa grave anomalia è “Avviso Pubblico” la rete degli enti locali contro mafia e corruzione e a tutela degli amministratori minacciati. “Faccio mio il loro appello – dice ancora Lo Fazio – I Comuni che vengono da un commissariamento per mafia – e gli amministratori eletti dopo
la gestione straordinaria – incontrano maggiori difficoltà e avrebbero necessità di un sostegno, anche finanziario, motivo per cui il fondo in questione è stato creato”.
Una situazione che “penalizza la città, chiunque sarà sindaco, solo che la destra-centro è abituata a venire qui, prendere voti, poi scippare servizi come sta accadendo con l’ospedale o non dire che da una parte chiede consensi e dall’altra toglie un fondo così importante, la destra-centro locale che si ripresenta direttamente o per interposta persona, ha nulla da dire?”