Nettuno- Occupazione di suolo pubblico, presto semplificazioni per la presentazione delle domande e riduzione dei canoni.

Il regolamento per l’occupazione del suolo pubblico approvato dalle commissioni congiunte Bilancio e Attività Produttive: semplificazioni per la presentazione delle domande e riduzione dei canoni

Le commissioni Bilancio e Attività Produttive, riunite in sessione congiunta, hanno approvato il nuovo regolamento per l’occupazione del suolo pubblico; il regolamento presenta alcuni cambiamenti, come la riduzione di circa il 20% sui canoni per l’occupazione temporanea superiore a 90 giorni o la semplificazione per la documentazione necessaria alle domande di occupazioni di carattere temporaneo. Durante i lavori delle due commissioni consiliari erano presenti anche gli operatori commerciali; il regolamento verrà portato in consiglio comunale per l’approvazione definitiva da parte dell’assise consiliare. “La riduzione dei canoni per le occupazioni temporanee superiori a 90 giorni – spiega il presidente della commissione Bilancio Paolo Favari –permetterà alle attività commerciali di investire per la bella stagione, fornendo servizi a cittadini e visitatori e creando ulteriore richiamo per l’afflusso turistico”.

“In un momento di crisi economica generale – aggiunge il presidente della commissione Attività Produttive Domenico Della Millia –abbiamo fatto uno sforzo per venire incontro agli operatori commerciali del territorio. Le semplificazioni inserite nel nuovo regolamento vanno proprio in tal senso: i titolari degli esercizi commerciali non dovranno farsi carico di ulteriori spese per rinnovare documentazioni che hanno già presentato in richieste precedenti”. “Ancora una volta il dialogo tra l’Amministrazione Comunale e gli operatori ha portato frutti – conclude il consigliere comunale Giacomo Menghini –spiace piuttosto rilevare come, ancora una volta, l’opposizione è stata totalmente assente, rifiutandosi di partecipare a un lavoro costruttivo che ha fatto gli interessi non di una sola parte, ma della collettività e dell’intera città”.