Questa mattina il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci ha visitato il porto di Anzio; con lui l’Onorevole Andrea Volpi, il Sen. Marco Silvestroni, il presidente della commissione bilancio della Regione Lazio Marco Bertucci e i due candidati sindaco di Anzio e Nettuno Stefano Bertollini e Daniele Maggiore. La delegazione ha incontrato i cittadini, i rappresentanti dei circoli navali e delle cooperative del pesce, oltre a tutti gli addetti ai lavori cosiddetti portuali, alle attività produttive e alla cantieristica navale.
Il Ministro Musumeci si è resto disponibile nella creazione e nel coordinamento di un tavolo tecnico interministeriale con tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo del porto e ha ricordato come il sistema mare sia finalmente diventato una priorità della politica di questo Paese che ne riconosce il grande potenziale sociale, economico, turistico e culturale. E proprio a proposito di cultura si è detto dispiaciuto di non avere avuto molto tempo per visitare una città come Anzio che è consegnata alla storia dell’Italia ma che è sua intenzione tornare anche per contribuire all’ampliamento del “Museo dello Sbarco”.
Soddisfazione è stata espressa dal candidato Sindaco di Anzio Stefano Bertollini: “la visita del Ministro Musumeci si inserisce perfettamente nella politica di attenzione al territorio che sto portando avanti in questa campagna elettorale. Avere nella nostra città un diretto rappresentante del Governo nazionale testimonia non solo la vicinanza alle comunità locali ma anche che il programma che stiamo presentando agli elettori è un programma serio, assolutamente realizzabile e in perfetta linea con le politiche regionali e nazionali”.
“Questa mattina – ha dichiarato il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio Marco Bertucci – ho avuto modo di confermare al Ministro Musumeci l’attenzione che la Regione Lazio ripone sul litorale laziale come abbiamo dimostrato nel Collegato recentemente approvato dove sono stati previsti 350 mila euro per la messa in sicurezza del Porto di Anzio. Parliamo di una realtà, quella del litorale, essenziale per l’intera Regione: abbiamo il dovere di supportare la ripartenza di Anzio e Nettuno dopo i fatti che hanno visto coinvolte le passate amministrazioni comunali”.
“Oggi ad Anzio era presente l’intera catena di Governo – ha commentato il Deputato di Fratelli d’Italia On. Andrea Volpi – l’esecutivo nella persona del Ministro Musumeci, il Parlamento rappresentato da me e dal Sen. Silvestroni, la Regione Lazio con la presenza del Presidente Bertucci e quella che ci auguriamo sarà la prossima amministrazione comunale guidata da Stefano Bertollini. Chi non riesce a comprendere l’importanza di una situazione, più unica che rara, che ci consente di poter avere una filo diretto con tutti i livelli istituzionali non può ambire ad amministrare un territorio così ricco di potenzialità come quello di Anzio. Considerando che il Ministero si è reso disponibile a coordinare gli interventi riguardati le infrastrutture portuali e a che livello regionale si è aperto un tavolo tecnico sui lavoratori del comparto, è evidente che solo se la prossima amministrazione comunale sarà in linea con il governo regionale e nazionale e saprà dialogare con le istituzioni avendo ben chiaro quale sia l’obiettivo da raggiungere, potremo ottenere risultati concreti per Anzio e per i suoi cittadini”.