Dichiarazione dei gruppi consiliari di maggioranza
La situazione umanitaria nei territori palestinesi, in particolare nella Striscia di Gaza, ha raggiunto livelli inaccettabili.
Si contano oltre 50 mila vittime (di cui 17 mila bambini), abbiamo sotto gli occhi la distruzione sistematica di infrastrutture essenziali e il blocco degli aiuti umanitari.
La recrudescenza del conflitto israelo-palestinese si inserisce in uno scenario globale, segnato da ostilità e tensioni che mettono a repentaglio la convivenza tra i popoli.
In tutto questo, organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e Amnesty International hanno denunciato ripetute violazioni del diritto internazionale umanitario da parte del governo israeliano. Non possiamo restare a guardare passivamente.
È per tale motivo che, come maggioranza consiliare, proporremo una mozione che tenga conto della situazione che si sta vivendo a Gaza e in Cisgiordania, insieme alle esigenze della popolazione israeliana: popoli che rischiano la propria l’incolumità, messa a repentaglio dalle scelte operate dai rispettivi governi.
Facciamo nostra la crescente preoccupazione della comunità internazionale per la sproporzione dell’intervento militare e per l’impatto devastante sulla popolazione civile palestinese nella Striscia di Gaza, e al contempo riteniamo che gli ostaggi nelle mani di Hamas debbano essere immediatamente liberati.
La nostra posizione è chiara: due popoli, due Stati, come stabilito dal diritto internazionale e da numerose risoluzioni Onu.
Anche il Comune di Anzio, nella sua storia e nei suoi principi statutari, riconosce la pace, il rispetto dei diritti umani e la convivenza tra i popoli come valori fondamentali per la comunità.
Il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia rappresenterebbe un passo simbolico, ma rilevante, per favorire una soluzione pacifica e negoziata del conflitto e per affermare il principio di legalità internazionale.
È per questo che ci impegniamo a presentare al prossimo Consiglio comunale, sulla scorta di quanto avvenuto in numerose città, una mozione che solleciti il Governo italiano ad adottare ogni atto per favorire ogni azione politica e diplomatica utile a favorire una soluzione a due Stati, fondata sulla coesistenza pacifica e sulla sicurezza reciproca di israeliani e palestinesi.
Pd, #Unaltracittà, Lavinio con Anzio, Apa, Movimento 5 Stelle