HomePoliticaTermovalorizzatore di Santa Palomba: Ardea Domani chiede un Consiglio comunale straordinario

Termovalorizzatore di Santa Palomba: Ardea Domani chiede un Consiglio comunale straordinario

Il gruppo consiliare Ardea Domani ha presentato, a firma dei consiglieri Luca Vita e Niko Martinelli, una richiesta di convocazione di un Consiglio comunale straordinario entro il 27 agosto per discutere la sollecitazione arrivata dalla Rete Tutela Roma Sud e Castelli Romani in merito al progetto del termovalorizzatore di Santa Palomba.

Il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale attualmente in corso prevede la possibilità di richiedere un’inchiesta pubblica, uno strumento che consente il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni ed enti locali. La scadenza per avanzare tale richiesta è fissata al 28 agosto 2025.

«La decisione di realizzare un termovalorizzatore a Santa Palomba è stata di fatto imposta dall’alto, senza un reale coinvolgimento dei territori che dovranno subirne direttamente le conseguenze» – dichiarano Vita e Martinelli – «Proprio per questo riteniamo indispensabile un momento di confronto e partecipazione all’interno del Consiglio comunale di Ardea, che non può sottrarsi a una discussione trasparente e condivisa. Non si tratta di una battaglia di parte, ma di un’occasione per trovare una posizione comune e trasversale tra tutte le forze politiche della nostra città, nell’interesse esclusivo della comunità. Siamo fiduciosi che tutte le componenti del Consiglio vorranno accogliere questa richiesta, con lo stesso spirito di responsabilità e attenzione al bene collettivo».

Alla richiesta è stata allegata anche una bozza di deliberazione, già trasmessa al Presidente del Consiglio comunale e ai capigruppo consiliari.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie