Anzio Estate blu, 15.000 euro per Red Canzian. Spending review permettendo

[Fonte http://giovannidelgiaccio.wordpress.com/] 

La giunta ha approvato la proposta fatta dall’assessore Nolfi di ospitare Ren Canzian nel cartellone dell’Estate Blu 2014. La dirigente Santaniello: “Purché rientri nei parametri della spesa pubblica”. Si fanno i conti col bilancio.

Primo appuntamento per l’Estate blu 2014 del Comune di Anzio. A Villa Adele, il 26 luglio, suonerà Red Canzian. Un concerto – racconto sul tema “Ho visto sessanta volte fiorire il Calicanto”. Lo stesso del  28 settembre scorso al Chris Cappell College, dove il fondatore dei Pooh però tenne solo un incontro. La giunta di Anzio ha approvato, nei giorni scorsi, la proposta fatta all’assessore alla cultura Laura Nolfi dallo stesso Canzian che  sarà a Villa Adele con il suo gruppo per una spesa prevista di 15.000 euro.

Qual è il quadro di riferimento all’interno del quale il concerto si inserisce non è dato sapere, arriva la proposta e si approva. Ad Anzio funziona così da sempre.

A meno che, come in delibera ha fatto scrivere la dirigente dell’area cultura Angela Santaniello, la spesa non sia soggetta ai limiti della “spending review”. Nell’atto adottato dalla giunta, infatti, si legge che la dirigente “esprime il proprio parere favorevole a condizione che l’intervento sopra menzionato rientri nei parametri di spesa espressamente previsti dalle normative e dalle Direttive impartite dal Governo per le attività di revisione della spesa pubblica (spending review)”. Evidentemente si comincia a ragionare anche al Comune di Anzio sugli impegni da assumere, a fronte di una condizione di cassa tutt’altro che rosea e di bilanci che fanno acqua da tutte le parti. Per quanto riguarda l’iniziativa il concerto-racconto di Red Canzian “è un lungo viaggio attraverso la musica, le mode e i modi di vivere degli italiano dal dopoguerra ai giorni nostri”. Attraverso storie molto divertenti ed altre assolutamente commoventi, supportate da oltre 70 fotografie “storiche” che vengono proiettate sul palco, Red Canzian canta le canzoni “che in qualche modo hanno segnato la sua vita”. Si andrà da “Grazie dei fior” che vinse Sanremo nel 1951, quando lui nacque, fino ai brani incisi con i Pooh, passando da “Tutti frutti” di Little Richard, “Yesterday” dei Beatles e “ll cielo in una stanza” di Gino Paoli. Sul palco con Red anche un quartetto d’archi, due chitarristi, un pianista e percussionista e Chiara Canzian. Spettacolo di due ore e mezza. Spending review permettendo.

[Fonte http://giovannidelgiaccio.wordpress.com/]