Comune, i soldi a pioggia e quel… carnevale. Pace fatta (sembra) in Forza Italia

[Fonte http://giovannidelgiaccio.wordpress.com/] 

il consigliere Luciano Bruschini

Sgomberiamo il campo: le iniziative pubbliche, se vengono fatte, hanno un costo. Quello che interessa qui è – da sempre – capire i criteri con i quali si scelgono i progetti e perché si decide di finanziarli o meno. Qual è il “quadro” di riferimento all’interno del quale si muove il Comune di Anzio. Ammesso ne abbia uno.

Le dimissioni di Luciano Bruschini, l’omonimo del sindaco, da delegato al turismo hanno creato una certa fibrillazione. Ha parlato di ingerenze di altre figure istituzionali, poi sembra che stasera ci abbia ripensato dopo un chiarimento in Forza Italia con l’assessore Roberta Cafà.

C’era da aspettarselo, la montagna della riunione di stasera ha partorito il topolino. Ci sono troppe cose in ballo per rischiare una crisi. Piccole, non parliamo certo del futuro della città, ma evidentemente importanti per chi è in maggioranza. Così, sembra, è pace fatta.

Quello che invece emerge è che, alla fine, il consigliere non fosse così scarsamente considerato. E’ stato lui a organizzare il “Carnevale portodanzese” – come si legge in una delibera del 28 febbraio – ovvero a proporre “nell’ambito delle funzioni attribuite” le “azioni volte alla promozione del carnevale 2014”.

Due pomeriggi dedicati ai bambini per una somma di 12.261 euro. Ripetiamo: chi propone e lavora va pagato, il problema restano le modalità che si seguono per queste iniziative “a pioggia”. Senza contare che il “Carnevale portodanzese” non lo avevamo mai sentito nominare prima. Uno pensa: sarà una cosa tradizionale, invece si scopre che nel programma ci sono i balli caraibici…

[Fonte http://giovannidelgiaccio.wordpress.com/]