Aprilia- Avviso pubblico per l’assegnazione degli orti pubblici comunali

E’ stato riaperto l’Avviso pubblico per l’assegnazione degli orti pubblici comunali urbani, siti in Via Toscanini, con scadenza fissata al 6 giugno 

COMUNE DI APRILIA

Provincia di Latina

IV SETTORE ECOLOGIA ED AMBIENTE

www.comunediaprilia.gov.it

 

AVVISO PUBBLICO

PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI ORTI PUBBLICI COMUNALI URBANI

 

Premesso che:

– con Deliberazione di Consiglio comunale n. 20 del 12.04.2011 è stato approvato il regolamento per l’assegnazione degli orti pubblici comunali urbani;

– in ottemperanza alla succitata deliberazione, l’amministrazione comunale , in via Toscanini ha provveduto alla realizzazione di n. 47 orti di circa 40 mq ciascuno completi di recinzione, contenitore porta oggetti e rubinetto dell’acqua indipendente;

– in data 08.05.2014 sono stati assegnati i primi 17  Orti pubblici urbani – di cui uno in via provvisoria – e che pertanto sono ancora disponibili ulteriori n. 30 lotti.

Per quanto sopra l’amministrazione comunale rende noto a tutti  i cittadini interessati, che è possibile fare richiesta di assegnazione dei suddetti lotti non ancora assegnati presentando domanda, debitamente compilata in tutte le sue parti, presso l’ufficio protocollo del comune di Aprilia, sito in Piazza Roma entro il 06.06.2014.

Il modulo di presentazione della domanda è disponibile presso le portinerie di Piazza Roma e Piazza dei Bersaglieri mentre, per ulteriori informazioni e chiarimenti attinenti all’avviso il cittadino interessato può rivolgersi direttamente all’assessorato ecologia e ambiente sita in Piazza dei Bersaglieri oppure telefonando al n. 06.92863626.

ART. 1 Finalità

 L’assegnazione di appezzamenti di terreno da coltivare a orto, risponde a diversi obiettivi di grande importanza per la città:

a)     la riqualificazione di aree di territorio inutilizzate, da sottrarre all’abbandono di rifiuti, all’incuria o alla cementificazione,

b)    la funzione sociale costituita dalla creazione di un impiego di carattere ricreativo e culturale, non a fini di lucro, con lo scopo di promuovere l’autonomia delle persone anziane, l’integrazione tra le diverse generazioni, etnie e culture.

c)     la funzione didattica  che mostra come attraverso il proprio piccolo orto e i suoi prodotti, si possa sviluppare un maggiore attaccamento al proprio territorio e attraverso il lavoro manuale si possa sviluppare una maggiore consapevolezza nei propri acquisti e consumi.

d)    la funzione ambientale in quanto gli orti contribuiscono a ripristinare la biodiversità con la reintroduzione di essenze quali erbe aromatiche, cespugli da frutto e ortaggi, essendo da sempre risaputo che alcune piante hanno effetti benefici su altre sia dal punto di vista biologico che immunologico.

e)     la funzione educativa dal punto di vista alimentare essendo noto che una dieta arricchita da erbe aromatiche ed ortaggi freschi è molto importante per la salute.

ART. 2 Oggetto dell’intervento

I criteri contenuti nel presente avviso regolano le candidature e la selezione per la realizzazione di una graduatoria di cittadini utile per procedere all’assegnazione di orti comunali. L’assegnazione ha validità quinquennale a far tempo dalla data di pubblicazione della graduatoria o della stipula della convenzione  e potrà essere rinnovata previa verifica della permanenza dei requisiti soggettivi. Le domande accolte ma non soddisfatte per insufficienza di lotti andranno a formare una graduatoria per eventuali nuove assegnazioni nel corso del quinquennio.

ART. 3 Soggetti beneficiari

Possono richiedere l’assegnazione di un orto, persone che siano:

a)     Cittadini che abbiano compiuto la maggiore età, italiani e di stati appartenenti alla U.E., residenti nel territorio del Comune di Aprilia

b)    Cittadini che abbiano compiuto la maggiore età, stranieri con cittadinanza diversa dalla U.E., residenti nel territorio del Comune di Aprilia, in regola con le disposizioni legislative che disciplinano il soggiorno, nonché i profughi, i rifugiati, i richiedenti asilo, i rimpatriati e comunque coloro che beneficiano di una forma di protezione personale riconosciuta a livello internazionale e recepita da norme nazionali e regionali.

c)     Associazioni no-profit con finalità sociali

Si prevede la possibilità di riservare il 20% degli orti per interventi che abbiano una notevole rilevanza socializzante e che all’interno di un preciso progetto coinvolgano persone a rischio di emarginazione. Tali orti verranno assegnati in deroga ai requisiti previsti dal presente regolamento.

ART. 4 requisiti di ammissione

Possono partecipare al presente avviso i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

d)    Essere cittadini residenti nel Comune di Aprilia.

e)     Non possedere altro appezzamento coltivabile di proprietà

f)      Non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone

g)     non avere altro familiare convivente che abbia presentato analoga domanda o che sia già assegnatario di altro orto pubblico.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio.

 

 

ART. 5 Criteri di valutazione

Per la formulazione della graduatoria saranno tenuti in considerazione i seguenti criteri:

REDDITO:

  1. 20 PUNTI: valore ISEE del nucleo familiare inferiore o uguale a 10.000 euro
  2. 10 punti: valore ISEE superiore a 10.001 euro e inferiore a 30.000 euro
  3. 5 punti: valore ISEE superiore a 30.001

COMPOSIZIONE FAMILIARE:

  1. 10 PUNTI: Nucleo familiare composto da 1 persona o da 6 o più
  2. 5 punti: Nucleo familiare composto da 2 a 5 persone

SITUAZIONE SOCIALE:

  1. 10 PUNTI: pensionati ultra settantenni o disoccupati o appartenenti a categorie protette

In caso di parità di punteggio l’assegnazione avverrà prendendo in considerazione la data di arrivo al protocollo

tramite pubblico sorteggio eseguito dalla Commissione di assegnazione.

ART. 6 Condizioni da rispettare

L’assegnatario si impegna:

h)    a fruire dell’orto secondo le finalità previste nel regolamento che verrà consegnato al momento dell’assegnazione e si fa carico di coltivare l’orto direttamente, ovvero coadiuvato da familiari fino al 2° grado, e avvalendosi di un aiuto esterno solo nel caso di lavori particolarmente gravosi e per periodi ben limitati

i)       si impegna  a non cedere ad altri, sotto nessuna forma, l’utilizzo dell’orto,

j)       a non fare commercio dei prodotti dell’orto stesso,

k)     a  non danneggiare le coltivazioni altrui,

l)       a non coltivare altri appezzamenti di terreno, sia pubblico che privato.

m)  a mantenere l’area ortiva ordinata e in uno stato decoroso che la renda quindi anche apprezzabile dal punto di vista estetico

n)    a prestare lavoro volontario per mantenere pulite le aree comuni (viottoli, siepi, recinzioni, fossi, servizi, area compostaggio ecc.)

  • o)    a provvedere autonomamente alla verniciatura dei capanni per gli attrezzi (o di eventuali altre strutture in dotazione degli orti) con il colore indicato dall’Amministrazione e con prodotti non tossici.

p)    a effettuare l’irrigazione dal 1° marzo al 30 novembre avendo cura di privilegiare l’utilizzo delle acque piovane raccolte negli appositi contenitori e comunque impegnandosi ad un oculato utilizzo delle risorsa idrica.

q)     a versare al momento della sottoscrizione dell’apposito atto di concessione, un deposito cauzionale, a garanzia degli obblighi contrattuali pari a euro 50,00.

r)      a pagare al Comune un canone annuo di €.100,00 rideterminato annualmente dalla Giunta Comunale come adeguamento in funzione dell’andamento dei costi di gestione ma, comunque in misura non superiore al 5% annuo. Per il primo anno, vista la necessità di versare una cauzione iniziale, tale canone sarà ridotto del 50%.

s)      a utilizzare i metodi dell’agricoltura biologica o biodinamica ovvero a non utilizzare fertilizzanti o prodotti antiparassitari di sintesi

ART. 7 Misura complessiva dell’intervento.

Il Comune di Aprilia procederà, entro un mese dall’approvazione della graduatoria, all’assegnazione degli orti. Nel caso vengano realizzati nuovi appezzamenti l’assegnazione avverrà scorrendo la graduatoria in essere.

ART. 8 Presentazione delle domande

a)   I richiedenti, entro il 6 Giugno 2014 dovranno presentare direttamente o tramite raccomandata A/R la domanda, debitamente compilata in tutte le sue parti, presso l’ufficio protocollo comunale sito in Piazza Roma ed indirizzata al Dirigente del IV settore Ecologia ed Ambiente.

Alla domanda dovrà essere allegata la copia del documento di riconoscimento in corso di validità e la certificazione ISEE;

b)   Per le domande presentate direttamente, farà fede la data di acquisizione al protocollo, mentre per quelle inviate  a mezzo raccomandata AR, farà fede il timbro a data dell’ufficio postale.

c)   L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione delle comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del richiedente oppure per la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo o del domicilio indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi o caso fortuito o forza maggiore.

ART. 9 Ammissibilità della domanda

a)     L’Ufficio Comunale competente procede preliminarmente alla verifica dei requisiti dei richiedenti e dell’osservanza delle condizioni previste dal presente bando;

b)    Nel caso che dall’istruttoria risultino omissioni o imperfezioni nella domanda e/o nella documentazione il richiedente sarà invitato dall’Ufficio a provvedere alla regolarizzazione entro un termine stabilito a insindacabile giudizio dell’ufficio.

c)     Non sono sanabili, e comportano la non ammissibilità della domanda:

t)      la mancanza anche di uno solo dei requisiti richiesti dal bando

u)     la presentazione e l’invio della domanda oltre il termine previsto;

v)     la mancata regolarizzazione della domanda nel termine assegnato ove ciò sia richiesto

d)    L’inammissibilità delle domande è dichiarata con determinazione del dirigente del settore ed è comunicata all’interessato;

e)     Ultimata la verifica dei requisiti di ammissibilità l’ufficio istruttore procede alla formazione della graduatoria dei richiedenti e alla successiva assegnazione dell’orto comunale e nel caso di parità punteggio verrà considerata la data di arrivo all’ufficio protocollo ed il numero di protocollo della domanda.

          ART. 10 Approvazione e pubblicazione della graduatoria

Con avviso da pubblicare sull’Albo Pretorio dell’ente  e da pubblicare sul sito istituzionale del Comune di Aprilia è data notizia dell’avvenuta formazione della graduatoria e del suo deposito, per 15 giorni consecutivi, presso l’Ufficio per la visione da parte degli interessati;

ART. 11 Rinuncia o disdetta

1. DISDETTA: l’avente diritto può inviare formale disdetta per via scritta al Dirigente dell’area Ambiente ed Ecologia.

2. RINUNCIA PROVVISORIA: Ogni avente diritto può rinunciare provvisoriamente all’orto che gli è stato assegnato, rimanendo in graduatoria in una posizione di coda; in tal caso si procederà all’assegnazione dell’orto rifiutato all’avente diritto successivo. La rinuncia può essere effettuata una sola volta, pena l’esclusione definitiva dalla graduatoria.

ART. 12 Riassegnazione

Nel caso in cui si dovessero liberare più orti contemporaneamente, si procederà all’assegnazione seguendo la numerazione degli stessi in ordine crescente previa verifica della conferma dei requisti. Prima della scadenza, l’Amministrazione procederà alla pubblicazione di nuovo bando per l’assegnazione degli orti liberi e per la stesura della nuova graduatoria.

 

         ART. 13 Revoca 

Se l’area dopo l’assegnazione risulta incolta, abbandonata, o vertente in uno stato di accertata ed evidente trascuratezza, l’assegnazione sarà revocata.

In caso di morosità o trasgressione del regolamento l’assegnazione decadrà immediatamente.

Nel caso di decesso dell’assegnatario, il/la coniuge o il/la convivente del defunto/a nonché i famigliari conviventi di primo grado, purché risultanti dallo stato di famiglia, nonché residenti ed in possesso dei requisiti, se lo richiedono per iscritto, potranno continuare a condurre l’orto fino alla data di decadenza dell’assegnazione; oltre tale data, vi è l’obbligo di liberare l’orto e di consegnare le chiavi all’ufficio competente.

Le persone non più aventi diritto dovranno liberare l’orto entro il 30 novembre dell’anno in corso.

Chiunque venga colto a prelevare prodotti in altri orti e venga segnalato per iscritto al Comune, fatte salve le implicazioni civili e penali, vedrà immediatamente revocata l’assegnazione del proprio orto.

In caso di necessità per pubblico interesse o per esigenze di gestione, l’Amministrazione, con preavviso di giorni 30 (trenta) dalla scadenza della graduatoria potrà revocare l’affidamento di uno  o più orti impegnandosi a fare il possibile affinché la dismissione del lotto non coincida con il periodo di massimo sviluppo vegetativo che, indicativamente, va da febbraio a ottobre.

         ART. 14 Assegnazione

L’assegnazione è fatta nominativamente al richiedente, sia esso singolo cittadino o rappresentate legale di associazione, comitato etc. e non può essere trasferita ad altri, compresi famigliari o parenti, in caso di cessazione per qualsiasi ragione. Può essere assegnato un solo orto per nucleo familiare.

A coloro che risultano già assegnatari e che rientrano nella nuova graduatoria, sarà confermato il medesimo orto.

 

 

 

        

 

 

 

 

 

Il Dirigente del IV settore

Ecologia ed Ambiente

Arch. Paolo Ferraro

Al Comune di Aprilia

Ufficio Protocollo

Piazza roma,

04011 Aprilia

Per il IV Settore ecologia ed Ambiente

———————————————————————————————————————————-

Oggetto: Domanda per l’ assegnazione ORTI PUBBLICI COMUNALI

 

Il Sottoscritto_________________________________________________________

 

Residente in Aprilia,  Via________________________________________________

 

CF.____________________________________________Tel.____________________________

CHIEDE di essere inserito nella graduatoria per l’assegnazione dell’orto pubblico urbano ed a tal fine DICHIARA consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni mendaci:

  • Di non possedere altro appezzamento coltivabile di proprietà
  • Di non essere stato condannato con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro le persone
  • Di non avere altro familiare convivente che abbia presentato analoga domanda o che sia già assegnatario di orto pubblico.
  • Che l’ISEE del proprio nucleo familiare è:
  •      uguale o inferiore a €. 10.000,00;
  •      superiore a €. 10.000,00 ed inferiore a €. 30.000,00;
  •      superiore a €. 30.000,00
  • Che il proprio nucleo familiare è composto da n.______________ persone;
  • Di appartenere ad una delle seguenti categorie sociali:
  • pensionato ultrasettantenne;
  • disoccupato;
  • appartenente a categoria protetta________________________________;

In fede

_________________________________________

Allegati: copia del documento di riconoscimento

               copia della dichiarazione ISEE