Anzio: Rilasciata all’amministrazione la concessione alla realizzazione del nuovo Porto

La Regione Lazio rilascia al Comune di Anzio la concessione per la realizzazione del nuovo Porto di Anzio. Il Sindaco Bruschini: “Giornata storica per Anzio e per lo sviluppo del nostro territorio”

“Oggi è una giornata storica per la Città di Anzio e per lo sviluppo economico, sociale ed occupazionale del nostro territorio. Per la terza volta nella nostra millenaria storia, dopo l’Imperatore Nerone e Papa Innocenzo XII, la Città potrà rilanciarsi con la realizzazione del nuovo Porto che restituirà ad Anzio un ruolo di primo piano nell’ambito della portualità regionale e nazionale. Un sentito ringraziamento al Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, all’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Lollobrigida ed all’intera Giunta Regionale per aver mantenuto l’impegno e per aver portato a compimento un lunghissimo e faticoso iter iniziato, nel lontano 1997, con l’inserimento dell’attuale progetto nel piano regionale dei porti. Allo stesso tempo ci tengo a ringraziare il Senatore De Angelis per l’impegno profuso nel suo mandato da Sindaco, il Presidente della Capo d’Anzio, Luigi D’Arpino che ha sottoscritto l’atto, l’intero CDA della Capo d’Anzio e tutti coloro che si sono succeduti in questi anni, l’Ing. Gianluca Ievolella che ha curato la progettazione senza dimenticare il prezioso lavoro del compianto Gianni Billia che aveva ricoperto l’incarico di Presidente della Capo d’Anzio e del suo successore Antonio Baldassarre”.

Sono le prime parole del Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, che questa mattina ha “ritirato” in Regione Lazio, dall’Assessore ai lavori Pubblici, Francesco Lollobrigida delegato dal Presidente, Renata Polverini, la concessione per realizzazione del nuovo Porto di Anzio.

Il progetto del nuovo porto di Anzio

Dopo la consegna delle aree demaniali marittime, dal Ministero delle Infrastrutture al Comune di Anzio e la firma dell’accordo di programma, tra il Comune di Anzio e la Regione Lazio, con la successiva ratifica del Consiglio Comunale, il rilascio della concessione regionale è l’atto fondamentale che consentirà alla società Capo d’Anzio (società pubblica del Comune di Anzio con il 61% della azioni e di Italia Navigando con il restante 39%) di completare tutte le procedure per arrivare all’avvio dei lavori.

Domani, giovedì 22 settembre alle ore 11.00, nella Sala delle Cerimonie di Villa Corsini Sarsina, il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, insieme all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Francesco Lollobrigida, al Presidente della Capo d’Anzio, Luigi D’Arpino ed ai Rappresentanti del CDA della Capo d’Anzio, terrà una conferenza stampa per illustrare modalità e tempi per arrivare all’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Porto.

“Ottenere il rilascio della concessione – prosegue il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – non è stato affatto semplice ed in questo momento, di straordinaria importanza per il nostro territorio, ritengo corretto condividere questo primo traguardo con tutti i cittadini , con l’intero Consiglio Comunale e con tutti coloro che  hanno lavorato per raggiungere un obiettivo che ci consente di pianificare una nuova fase di sviluppo per l’intero territorio comunale”.

Presso la Casa Comunale di Villa Corsini Sarsina, dove è stato esposto il plastico del nuovo Porto di Anzio, è possibile avere informazioni e prenotare l’acquisto dei posti barca con l’adesione al piano di vendita varato nei mesi scorsi.

ALCUNI NUMERI DEL NUOVO PORTO DI ANZIO:

(Investimento completamente autofinanziato)

 

·         Posti barca turistici Darsena Nord porto vecchio n. 860 l.min 6.50 mt. l.max 50.00 mt. pescaggio min 3.50

·         Posti barca turistici Darsena Sud porto nuovo n. 396 l.min 6.50 mt. l.max 50.00 mt.

·         Ormeggi per pescherecci  n. 34  l.min 17.00 mt. l.max 30.00 mt.

·         Pontile attracco per n. 2 aliscafi/mezzi veloci

·         N. 1 attracco traghetti tradizionali l.max 70.00 mt pescaggio mt. 5.00

·         N. 1 attracco traghetti Ro-Pax  l.max 150.00 mt pescaggio mt. 7.00

·         N. 1 attracco traghetti Ro-pax Crociere  l.max 220.00 mt pescaggio mt. 7.00

·         Banchina attracco polifunzionale con pescaggio di 5.00 mt.

·         Darsena dedicata per mezzi di servizio di polizia ed Esercito

·         Molo bunkeraggio con 150 mt di banchina

·         N. 5 cantieri navali costruzione- rimessaggio e manutenzione

·         Stazione marittima  – con torre di controllo ed area security per traghetti e crociere

·         Fabbricato officine meccaniche

·         N. 2 strutture per la pesca (magazzini – frigoriferi – zone aste)

·         N. 4 circoli velici

·         Sezione velica della Marina Militare

·         N.1 yacht club

·         N. 2 scivoli – scali di alaggio pubblici

·         n.4 scasse travel lift

·         n. 1 parcheggio multipiano

·         n.1 parcheggio a raso per manifestazioni sportive

·         totale posti auto n. 2350

·        sala espositiva museale.