L’assessore Verdolino scrive al Ministero, alla Regione e ai vertici delle Ferrovie per segnalare la situazione
Con una lettera indirizzata al Ministo Maurizio Lupi, ai vertici delle Ferrovie e all’Assessore Regionale alla Mobilità dott. Michele Civita, l’Assessore al Turismo de Comune di Nettuno Giulio Verdolino lamenta la carenza di interventi strutturali allo scalo ferroviario comunale che in alcuni punti versa in una situazione di totale degrado.
“Continuano ad arrivarmi – spiega Verdolino – segnalazioni da parte dei cittadini e visitatori, sullo stato di degrado e totale abbandono in cui versa la nostra stazione. Divenuta oramai ricettacolo di senza tetto e meta di vagabondi e vandali. La nostra città, a vocazione turistica, soprattutto pendolare, non può assolutamente permettersi di presentare una stazione ferroviaria in queste condizioni. Anzi, essa è un pessimo biglietto da visita. Mi sembra palese che la manutenzione ordinaria non viene fatta da troppo tempo.” Nel tratto più a sud della stazione, infatti, a ridosso dei binari morti, le erbacce raggiungono i confini con il centro urbano, la sala d’attesa risulta sempre sporca, anche di escrementi, atteso che la toilette è sempre chiusa e fuori servizio. La mancanza di un’adeguata sorveglianza dà la possibilità ad ignoti di imbrattare i muri con scritte ingiuriose rendendo ancora più degradante l’aspetto della stazione e delle vetture e c’è chi butta i rifiuti sui binari causando disagi e cattivi odori. “Personalmente, essendo un pendolare per lavoro – continua l’Assessore – ho potuto constatare lo stato di degrado che è notevole e tale da costituire anche un fonte di pericolo. Una folta e rigogliosa vegetazione costeggia il tratto ferroviario ricadente sul territorio comunale; le recinzioni sono divelte in diversi punti, la decespugliazione credo che non venga eseguita da anni. La zona è caratterizzata da acquitrini permanenti che risultano un problema anche dal punto di vista sanitario per la potenziale presenza di parassiti ed insetti. Ritengo che tale situazione possa costituire un notevole, potenziale, pericolo generale oltre che di decoro. Faccio, infine, notare che la tratta ferroviaria in questione costituisce ormai una sorta di ferrovia urbana, utilizzata da studenti e pendolari mentre nel periodo estivo è da anni il mezzo di trasporto di progetti turistici specifici che portano nella nostra città quanti trascorrono il periodo feriale lungo la costa e che vogliono visitare i luoghi di culto legati a Santa Maria Goretti.”
L’amministratore ha fatto formale richiesta per una decorosa sistemazione della stazione e delle aree limitrofe di pertinenza dell’Ente Ferrovie ed una pulizia della linea nella tratta cittadina, al fine di assicurare condizioni di decoro eliminando, al contempo, le potenziali fonti di pericolo.