Nettuno- Ancora cartoni abbandonati a piazzale Berlinguer, mentre l’assessore Biondi fa il punto sul servizio di polizia ambientale

Cumuli di cartoni e rifiuti a Piazzale Berlinguer (foto Perci)
Nettuno- E’ ancora emergenza rifiuti a piazzale Berlinguer nel centro cittadino. Ad inviarci le foto, anche questa volta, è un cittadino, Antonio Perci, foto che testimoniano lo stato di degrado in cui è ridotta la piazza di sera. Dall’estate scorsa la situazione  non è cambiata affatto, anzi, vista la mancanza totale di controlli e sanzioni da parte dei vigili urbani, i cari commercianti si sono fatti più intraprendenti e i cartoni neanche li piegano più. “Con quelli abbandonati  ieri sera ci si potrebbe fare una casa– commenta amaramente Antonio Perci-. Tutto questo è mancanza di rispetto verso la città, verso i cittadini e verso gli addetti alla raccolta dei cartoni, che saranno costretti a piegarli al posto dei commercianti”. Ma è possibile che non si può impedire tutto questo? Sui cartoni è scritto il nome dell’esercizio commerciale e quindi risalire al chi ha abbandonato i cartoni non ci sembra un’operazione di investigazione complessa. Ma forte è il sospetto che nessuno di quelli che possono fare qualcosa per cambiare questa situazione, abbia intenzione di fare nulla. Eppure sui giornali leggiamo che la pulizia della città è aumentata. Ci chiediamo: ma gli amministratori e i vigili urbani, non passano mai per piazza Berlinguer?

 

 

Cartoni abbandonati a Piazzale Berlinguer (foto Perci)
Ma proprio oggi l’assessore all’Ambiente Flavio Biondi  con un comunicato fa il punto sull’attività svolta dal servizio di polizia ambientale durante il periodo dell’anno in corso che va da gennaio a settembre; il servizio di polizia ambientale, svolto dall’organico della Polizia Locale del Comune di Nettuno, si è occupato principalmente della tutela e del decoro del territorio cittadino, lavorando a stretto contatto con gli uffici dell’Area Ambiente. “Nell’arco dei primi nove mesi dell’anno – dichiara l’Assessore Biondi –abbiamo eseguito oltre cento operazioni di bonifica intervenendo su discariche abusive, rimuovendo rifiuti pericolosi abbandonati e anche sfalci d’erba lasciati in aree non idonee. Parallelamente agli interventi svolti direttamente dall’Amministrazione, abbiamo inviato a privati più di duecento diffide di bonifica o di pulizia di terreni di loro proprietà; infine, proprio a causa di violazioni delle norme da parte di privati, abbiamo emesso un totale di circa duecento sanzioni tra ammende amministrative e penali. I numeri del resoconto del servizio di polizia ambientale danno il senso dell’attività di tale servizio: invito ancora una volta i privati cittadini a rispettare con attenzione le norme di tutela dell’ambiente, sia nell’interesse del territorio e della collettività sia per i provvedimenti e per le sanzioni in cui potrebbero incorrere”. Questi i numeri dell’attività svolta nel periodo tra gennaio e settembre: 38 rimozioni di discariche abusive, 58 bonifiche di rifiuti pericolosi, 24 rimozioni di sfalci d’erba abbandonati, 216 diffide per bonifiche e pulizie di terreni privati, 167 sanzioni amministrative, 34 sanzioni penali.