Nettuno – Al vaglio la modifica della convenzione con la Parkroi. Città in protesta

La maggioranza chiamata ad approvare l’aumento dei costi di realizzazione del parcheggio multipiano. Cittadini pronti ad una manifestazione di protesta il 4 dicembre

Si terrà nel pomeriggio di venerdì la riunione di maggioranza in cui il primo cittadino del comune di Nettuno, Alessio Chiavetta, proporrà alla coalizione che lo sostiene, la nuove voci relative al contratto tra il Comune e la Parkroi, la società di Palpini, che si è fatta avanti per realizzare, tramite un project financing, un parcheggio multipiano interrato a piazzale Berlinguer. Tra le novità in discussione un prestito di 2,5 milioni di euro da parte del comune, il prolungamento della data di concessione (che dovrebbe passare da 27 a 32 anni) degli spazi di sosta, l’aumento dei box auto in vendita da 80 a 120 e, infine, il raddoppio dei costi di realizzazione del progetto. Resta da vedere se la maggioranza se la sentirà di appoggiare un documento che, a prima vista, sembra stravolgere completamente i patti stipulati in passato. Il documento, una volta discusso in maggioranza, dovrà essere approvato in consiglio comunale a completamento di un iter che renderà necessaria un’importante variazione di bilancio.

Intanto sui social network si susseguono rapidamente commenti e iniziative legate ai disagi dei cittadini che chiedono con insitenza di fare chiarezza una volta per tutte sulla questione di Piazzale Berlinguer.

E’ Angelo Casto – tra i fondatori del comitato 25 ottobre – a chiedere un’assemblea popolare allo scopo di fare chiarezza sulla questione: “Gentili amministratori, chiedo ai sensi del primo comma dell’ art.34 e del comma quarto dell’art. 29 dello statuto comunale, nonchè in base all’articolo 8 del TUEL, di adottare lo strumento democratico della consultazione pubblica attraverso un’assemblea popolare, nelle forme che riterrete più opportune, sulla questione del parcheggio di piazzale Berlinguer, per ascoltare le opinioni dei cittadini come anche le esigenze delle piccole e medie imprese interessate alla questione”.

Nel frattempo i cittadini si mobilitano per una manifestazione pacifica di protesta prevista per il prossimo giovedì 4 dicembre – dopo le promesse di inizio lavori che si sono susseguite negli ultimi 2 anni – con punto di ritrovo davanti piazzale San Francesco e corteo lungo viale Matteotti, per chiudere con un sit-in davanti al palazzo comunale. “Gentilissimi colleghi commercianti, artigiani, e cittadini di Nettuno – dice Salvo Grimaudo, organizzatore della manifestazione – numerose attività commerciali sono in sofferenza, altre purtroppo non hanno resistito, i disagi dei cittadini sono ormai sotto gli occhi di tutti, è ormai chiaro a tutti che siamo arrivati al capolinea, è arrivato il momento di farci sentire. Basta con le false ideologie, con le false promesse di questa amministrazione. Per l’ennesima volta il sindaco si è preso gioco di noi, durante l’ultimo consiglio comunale aveva dichiarato che i lavori sarebbero partiti tra il 15 ed il 20 novembre e ad oggi ancora nulla si muove. Dobbiamo aspettare ancora? Cosa?”