Il sindaco di Anzio Luciano Bruschini interviene sulla questione porto dopo che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Capo D’Anzio contro gli ormeggiatori (http://www.inliberuscita.it/politica/56198/porto-accolto-il-ricorso-della-capo-danzio-contro-gli-ormeggiatori/).
“La sentenza del Consiglio di Stato che ribalta quella del Tar sugli ormeggiatori, ristabilisce la correttezza degli atti adottati dalla Capo d’Anzio e dal Comune rispetto alla procedura per dare il via ai lavori per il nuovo Porto di Anzio. Ribadisco – dice il primo cittadino – che ai sensi dell’art. 17 della concessione demaniale, all’atto della consegna delle aree, tutte le concessioni e licenze attualmente esistenti al Porto di Anzio cessano di avere validità. Siamo comunque a disposizione degli ormeggiatori per una soluzione condivisa,che sia in linea con le proposte che erano state fatte nei mesi scorsi”.
“E’ sotto gli occhi di tutti che, – prosegue il Sindaco di Anzio – da quando abbiamo ormeggiato lungo via Porto Innocenziano imbarcazioni da diporto, Anzio sta tornando ad essere baricentrica nell’ambito della nautica e personaggi di livello internazionale stanno tornando a scegliere la nostra città per attraccare. Anzio deve riprendersi il posto che è suo di diritto nell’ambito della nautica e dell’ormeggio delle più importanti barche da diporto del Mediterraneo. Il bando di gara europeo per la realizzazione del porto è pronto ed è nostra intenzione pubblicarlo al più presto”.