Immigrazione, nuovo bando Prefettura. “Provincia a rischio invasione”

“Il bando della prefettura di Roma che è stato pubblicato oggi espone i nostri municipi al rischio intollerabile di invasione di immigrati, quantomeno nei singoli quartieri interessati, ed è frutto di scelte inaccettabili da parte del Governo, tollerate dal sindaco Marino e dalle giunte municipali che abbandonano i nostri territori con atteggiamento lassista e servile”. Lo dichiarano in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio e Marco Giudici, consigliere del Municipio XII riferendosi all’avviso pubblico della Prefettura di Roma con la quale è stata indetta una gara volta alla conclusione di un Accordo Quadro con più operatori economici, per l’affidamento del servizio di accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti asilo privi dei mezzi di sussistenza, ivi compresi quelli già ospitati presso strutture temporanee della provincia di Roma e che devono essere riallocati, per un totale di 1200 posti, di cui 600 nella provincia di Roma e 600 nei municipi I, II, III, XI, XII e XIII.

“E’ da tempo – prosegue la nota – che lanciamo allarmi inascoltati. I municipi ed il Campidoglio ora hanno il dovere di reagire e protestare contro queste richieste scellerate. La nostra città e la provincia di Roma non sono in grado di sopportare altro peso sociale, specialmente nelle zone periferiche. Oltretutto, in Municipio XII si fa sempre più pericolosa l’ipotesi che la ex scuola di polizia di vicolo Casal Lumbroso 77 venga adibita a struttura di accoglienza. C’è uno stato di allerta generale in tutto il quadrante periferico del municipio, già martoriato dal degrado urbano e sociale”.

“Abbiamo presentato un’interrogazione, un’interpellanza e accesso agli atti alla presidente Cristina Maltese, perché non è giusto che i cittadini del Municipio XII subiscano l’ennesima vessazione a causa di una giunta che a tutto pensa – conclude la nota – fuorché tutelare il territorio”.