Aprilia. Concentrazione di polveri inquinanti nell’ambiente, dati nella norma

Concentrazione di polveri inquinanti nell’ambiente, dati nella norma. L’intervento dell’Amministrazione Comunale

Comune di Aprilia

Con riferimento alle notizie preoccupanti delle ultime settimane, provenienti sia dalla capitale che da diversi comuni della provincia di Latina, circa l’eccessiva concentrazione di polveri inquinanti nell’ambiente, e relativamente alle polemiche circa i mancati controlli e provvedimenti assunti ad Aprilia, l’Amministrazione precisa che sul territorio comunale è costante l’attività di monitoraggio della qualità dell’aria che avviene attraverso le tre centraline fisse, e due mobili, installate in zone dove risulta elevato anche il traffico veicolare.

Ciò premesso, l’analisi dei dati rilevati alla concentrazione di polveri e altri agenti inquinanti sul territorio traccia un quadro non tale da giustificare i facili e strumentali allarmismi degli ultimi giorni. In alcuni casi, infatti, si osserva come nel 2015 il picco dell’inquinamento si sia verificato nel mese di agosto, quando ad influire sono stati fattori come l’assenza di precipitazioni piovane e l’attività straordinaria degli impianti di condizionamento dell’aria.

Quanto alle accuse di scarsa trasparenza, ciò è del tutto destituito di fondamento. Sul sito internet www.plusaprilia.it, nel settore dedicato “Aria e Clima”, accessibile direttamente dall’home page del sito web istituzionale del Comune, è possibile osservare i dati sulla qualità dell’aria di Aprilia, aggiornati in tempo reale.