Nettuno- Pubblicato il Bando “Anziani per la città” di età compresa tra i 61 e i 75 anni

Giardinieri, persone per compagnia, custodi, sarte, vigilanza scolastica. Agli anziani un contributo di 250 euro al mese per 10 ore settimanali

comune-nettuno1

CITTA’  D I  N E T T U N O

 PROVINCIA DI ROMA

=============================

AREA SERVIZI SOCIALI – PUBBLICA ISTRUZIONE – CULTURA
SERVIZI SOCIALI

AVVISO PUBBLICO

ANZIANI PER LA CITTA’

BIENNIO 2016/2017

Si informa la cittadinanza che con determina dirigenziale n°  5 del 11 gennaio 2016 è stato approvato il progetto “Anziani per la città” per il biennio 2016/2017 per svolgere attività ed iniziative per il reinserimento sociale e la rivalutazione delle persone anziane in difficoltà.

Le attività coinvolte nel progetto sono le seguenti:

  • GIARDINIERI
  • PERSONE PER COMPAGNIA E BUON VICINATO
  • CUSTODI
  • SARTE
  • VIGILANZA SCOLASTICA

Sulla base delle domande pervenute sarà formata una graduatoria che sarà utilizzata per gli anni 2016 e 2017  fino alla concorrenza massima delle risorse disponibili.

Gli uffici dei Servizi sociali provvederanno ad articolare l’orario settimanale in base alle esigenze delle attività a carattere sociale e solidale. L’orario per ogni singola attività non potrà superare le 10 ore settimanali per  un contributo di € 250,00 mensili. Il contributo per le attività inferiori alle dieci ore settimanali sarà proporzionato al numero delle ore effettivamente rese.

L’iniziativa è rivolta alle persone anziane residenti nel Comune di Nettuno da almeno 2 anni e che abbiano un’età compresa tra i 61 e i 75 anni, in possesso dei seguenti requisiti: pensionati (ad esclusione delle casalinghe) con un reddito annuo complessivo percepito nell’anno 2015, considerato al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a €  9.296,22.

CRITERI PER LE GRADUATORIE

Sarà data priorità a chi non ha avuto nell’ultimo anno, alcuna assistenza economica da parte del Comune di Nettuno.

Sarà data priorità per ogni singola attività ai redditi più bassi e a parità di reddito alle persone più anziane.

In caso di rinuncia, inidoneità all’attività assegnata, ritiro o sospensione, si attingerà dalla graduatoria:

  • con priorità nello stesso servizio;
  • in un altro servizio (tra quelli più necessari).

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER L’INSERIMENTO NELL’ATTIVITA’ RICHIESTA

  1. domanda per l’inserimento nella graduatoria, da redigere su apposito modulo;
  2. certificato medico che comprovi l’idoneità fisica all’attività prescelta.

Gli anziani saranno valutati attraverso un colloquio e un test attitudinale.

Coloro che verranno chiamati a svolgere le suddette iniziative dovranno presentare, pena la decadenza, il modello ISEE relativo al reddito dell’anno 2014 entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria affissa all’Albo Pretorio del comune e pubblicata sul sito .

I moduli per le domande di partecipazione potranno essere ritirati presso la sede centrale del comune – Ufficio relazioni con il pubblico, in Via Matteotti, 37 tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e i pomeriggi di martedì e di giovedì dalle 15.30 alle 17.00.

Le domande compilate e corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Nettuno – Via Matteotti, 37 entro trenta giorni dalla data di pubblicazione.

Per avere maggiori informazioni e chiarimenti riguardo l’iniziativa si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica ufficio.servizisociali@comune.nettuno.roma.it o telefonare allo 06/98889333    o recarsi, nei giorni di martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30, presso il Segretariato sociale in Via della Vittoria n. 2.