Ancora polemiche sulle mense e sulla Pubblica Istruzione. L’assessore Laura Nolfi replica al consigliere Marco Del Villano che aveva attaccato l’attuale gestione del settore parlando di accanimento contro la dirigente Santaniello.
“In riferimento alle dichiarazioni fuorvianti del Consigliere d’opposizione, Marco Del Villano, già Assessore alla pubblica istruzione nella precedente Giunta, è quanto mai doveroso da parte mia precisare quanto segue:
– Rispetto alle sue considerazioni, su sentenze e sospensioni dal servizio, ritengo non siano aspetti di competenza della politica ma di mera competenza amministrativa;
– La rilevazione delle presenze nei plessi scolastici prosegue regolarmente e il risparmio a carico bilancio e per l’utenza è esattamente lo stesso di quello registrato durante l’Assessorato Del Villano, sicuramente con molti risparmi rispetto ai continui acquisti di software nella sua gestione. Il conguaglio dei pasti non fruiti, in riferimento all’A.S. 2014/2015, è stato regolarmente effettuato come negli anni precedenti.
– Dati alla mano, in precedenza, l’ufficio inviava agli utenti nella maggior parte dei casi dei semplici avvisi di pagamento e non atti di diffida e messa in mora ex art. 1219 del Codice Civile che attualmente l’ufficio, coordinato dal dottor Droghini, con il supporto dell’Ufficio Legale dell’Ente ha dato il via al più massiccio recupero di tutte le morosità mai effettuato dal settore della Pubblica Istruzione.
– Attualmente l’incassato non si ferma al 20% come “mistificato” dal consigliere ma al 64% per le mense ed al 77,50% per il trasporti scolastico, percentuali che in questi giorni stanno aumentando in maniera consistente grazie all’ottimo lavoro degli uffici comunali ed alla possibilità di rateizzare il pregresso, cosa che in passato purtroppo non avveniva.
– La recente positiva novità delle rateizzazioni ha consentito, da novembre 2015, di incassare 17.000,00 euro per un totale di 70 rateizzazioni attivate e lavorate, caso per caso, dagli uffici.
– Purtroppo l’ammontare dei residui attivi, quindi delle morosità pregresse, nel periodo che ha visto il Consigliere del Villano ricoprire il ruolo di Assessore, ammonta a circa 700.000,00 euro e rappresentano un reale problema al quale il dottor Droghini e l’Avvocato Morville stanno ponendo rimedio. Questo dato, di fatto, smentisce che in precedenza veniva incassato il 90% e 700.000,00 di residui attivi ne sono l’evidente conferma.
– Sulle valutazioni del Consigliere Del Villano sull’Autorità Nazione per la prevenzione della Corruzione, guidata dal Magistrato Raffaele Cantone, che ha deliberato un formale parere sull’illegittimità della composizione della commissione giudicatrice della gara per il servizio di refezione scolastica, non posso che ringraziare il Segretario Generale del Comune di Anzio, avvocato Pompeo Savarino per la positiva collaborazione ed il Funzionario Responsabile della Pubblica Istruzione, dottor Aurelio Droghini, per essersi assunto la responsabilità amministrativa di revocare una gara di euro 8.605.944,00 + Iva, senza alcun danno per l’Ente Pubblico, ad eccezione del rimborso delle spese, per “frattaglie varie”, che non supererà i cinquemila euro. Forse è il Consigliere che dovrebbe imparare a leggere le sentenze!
– In conclusione visto che il Consigliere afferma che “si sta distruggendo un servizio e si sta perdendo completamente il controllo”, cosa non vera e che mortifica funzionari e dipendenti dell’Ente, vorrei esprimere il mio ringraziamento all’Ufficio Pubblica Istruzione ed a tutti gli uffici collegati per il positivo lavoro che, quotidianamente, svolgono con il massimo impegno e con la massima professionalità”.