Ieri notte la storia si è macchiata di sangue innocente. In un locale della Florida sono state brutalmente uccise 50 persone.
Che sia un atto di terrorismo o meno, ieri l’odio ha vinto. E la tentazione è quella di accettare e andare avanti, ma è la più subdola delle tentazioni.
Come Sinistra per Nettuno ci stringiamo al dolore dei familiari delle vittime e ci chiediamo: come si cancella la violenza dalla storia?
Quando chi odia si attribuisce il diritto di scegliere chi è degno di vivere e chi no, noi abbiamo il dovere di denunciare ogni forma di discriminazione.
Quando chi odia si attribuisce il diritto di identificare in se stesso il modello di essere umano vincente, allora noi abbiamo il dovere di fare cultura tra le strade delle nostre città. Perché chi discrimina per sesso, razza, religione o orientamento sessuale è solo che un ignorante.
Quando chi odia si attribuisce il diritto di impugnare una pistola e difendersi da quello che crede essere una minaccia, allora noi siamo in dovere di dire a gran voce il nostro no alle armi e al loro commercio.
A chi si sente in diritto di odiare che sia a casa nostra o dall’altra parte dell’Oceano, noi rispondiamo che ci sentiamo in dovere di educare le più giovani generazioni alla cultura della solidarietà e della non violenza.
Sinistra per Nettuno