Ora Casto, Coletta e Bilancia potrebbero fare la differenza in Acqualatina

I nuovi sindaci eletti chiamati a decisioni importanti come l’aumento delle bollette. Oggi mancherà in molti Comuni e Borghi

20140614_acqualatina_1-2Potrebbe non essere più solo contro Acqualatina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra. Infatti con l’elezione di Damiano Coletta a Latina e Angelo Casto a Nettuno i nuovi sindaci potrebbero fare fronte unico nei confronti del gestore del Servizio Idrico dell’ATO4. E alla conferenza dei sindaci convocata per stamattina (23 giugno), potrebbero non esserci i neo eletti primi cittadini: Casto a  Nettuno, Coletta a Latina, Procaccini a Terracina, Stefanelli a Minturno,  Bilancia a Priverno (la cui giunta di sinistra non è mai stata tenera con Acqualatina) . L’unico modo per non dover discutere temi delicati, dalla modifica del metoto tariffario alla vendita delle quote di Idrolatina, che i nuovi sindaci non hanno avuto modo di approfondire.

Mentre il Comune di Aprilia ha sempre voluto prendere le distanze dal carrozzone Acqualatina “L’Amministrazione Comunale– Dice il Sindaco Antonio Terra-  nell’ottobre del 2013 ha chiesto ed ottenuto da Acqualatina la restituzione dei certificati azionari (il titolo nominativo n. 6), perché si ritiene che il Comune di Aprilia non sia socio di Acqualatina a far data dalla sua costituzione. Anche perché ancora in attesa di giudizio, la nostra linea politica non è cambiata ed è orientata al superamento di questa società privata, al ritorno della gestione pubblica e non al momentaneo ottenimento della maggioranza all’interno della Conferenza dei Sindaci. Sicuramente con i neoeletti Sindaci discuteremo, come abbiamo sempre fatto in passato, ma sulla base della nostra linea politica che non cambia. Rispetto ai nuovi scenari che si sono venuti a creare all’indomani delle elezioni Amministrative, abbiamo la sensazione di trovare oggi colleghi Sindaci più vicini alle nostre posizioni e con i quali trovare comunità d’intenti sul fronte dell’acqua pubblica“.

Oggi senza acqua. Giovedì 23 giugno mancherà l’acqua a Latina, Pontinia, Sabaudia, Sezze e San Felice Circeo. Ma Acqualatina, la spa che gestisce il servizio idrico ha comunicato che l’interruzione idrica per motivi tecnici, verrà posticipata di alcune ore. I nuovi orari sono in cui mancherà l’acqua sono questi: dalle 16 di giovedì 23 giugno alle ore 2 del 24 giugno.

Le zone interessate dall’interruzione idrica sono:
Latina (ad esclusione di Latina mare, B.go S. Maria, B.go Montello, Loc. Le Ferriere, B.go Sabotino,B.go Bainsizza e Latina scalo)
Pontinia – intero comune
Sabaudia – intero comune
San Felice Circeo – solo Zona Bassa del Comune, Borgo Montenero eVia Migliara 58
Sezze – Via Migliara 46. A Sezze scalo si verificherà un abbassamento della pressione in rete, con possibili interruzioni nei piani alti delle abitazioni