HomePoliticaAnzio- Il Comune paga la Serenissima e cerca i responsabili

Anzio- Il Comune paga la Serenissima e cerca i responsabili

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), default quality

Il Comune di Anzio chiude il contenzioso con la Serenissima, pagando a rate 340.000 euro, e chiede all’ufficio legale di verificare “eventuali responsabilità dei dirigenti all’epoca responsabili del servizio e eventualmente in caso di riscontro positivo avviare il procedimento di recupero delle somme a loro carico”. Pugno duro su una vicenda, quella del vecchio appalto delle mense, che sembra andare dritta dritta verso la dirigente sospesa Angela Santaniello. Fu lei a non liquidare le fatture e a mettere nero su bianco che senza il riscontro delle presenze – quindi dei pasti realmente forniti – non si poteva pagare.
Poi la Santaniello fu posta ai domiciliari, il servizio passò ad altri, la Serenissima venne esclusa e nel frattempo ha presentato decreto ingiuntivo per circa 740.000 euro. Il Comune – la dirigente era stata sospesa dopo la condanna – ha anticipato 275.000 euro e con altri 340.000 oggi chiude il contenzioso. Provando a rifarsi di eventuali danni – così ha deciso la giunta con un emendamento – su chi avrebbe causato un danno.
“Se sono io l’eventuale responsabile ci sono le carte, se mi chiamano chiarirò – dice la Santaniello – anzi sarebbe interessante sapere chi ha fornito il parere di congruità sul numero dei pasti forniti e il metodo seguito per il pagamento”.
La dirigente sospesa, intanto, sembra “fuori” anche dalla imminente riorganizzazione del Comune. Un parere dell’Anac http://www.inliberuscita.it/politica/72990/comune-anzio-semaforo-rosso-dellanac-al-rientro-della-santaniello/) conferma quanto messo in atto dall’ex segretario generale Pompeo Savarino.
Parere che non può “superare” una sentenza esecutiva, appellata dal Comune con causa prevista a ottobre.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie