Dopo la Brexit, l’Agenzia Europea del Farmaco forse in terra pontina

In molti si contendono l’Agenzia Europea del Farmaco, l’ipotesi porterebbe ad un ulteriore sviluppo economico del territorio

AbbVie ApriliavedutaSono oltre quaranta le Agenzie europee che, in modo indipendente, controllano vari aspetti della comunità, dai farmaci agli alimenti, dalle banche alla sicurezza, dall’informatica ai trasporti. Una di queste è a Londra, l’Agenzia Europea per il Farmaco (Ema). Dopo la Brexit (il referendum che ha sancito l’uscita della Gran Bretagna dall’unione Europea, tanti Paesi europei si stanno candidando per portare uno o più di queste Agenzie sul loro territorio. Anche l’Italia ci sta provando. Ma la concorrenza è forte e il risultato non scontato. Nei giorni scorsi, il Presidente Nicola Zingaretti si è attivato “per ospitare nel Lazio” l’EMA. Ha chiesto la collaborazione del neosindaco di Roma, Virginia Raggi che, a differenza del suo collega di Milano, non è sembrata particolarmente sensibile a questa opportunità. E il senatore di Latina Claudio Moscardelli ha preso la palla al balzo candidando la zona di Latina come possibile sede, vite anche le numerose aziende farmaceutiche presenti soprattutto ad Aprilia.

Nella giornata di ieri il Sindaco Antonio Terra ha partecipato ad una riunione con i colleghi Sindaci di Latina, Cisterna e Sermoneta, alla presenza del Senatore Moscardelli, per discutere l’ipotesi di insediamento nella provincia pontina dell’Agenzia Europea del Farmaco. Il progetto sarà discusso già la settimana prossima a Latina nel corso di una riunione estesa ai rappresentanti delle Amministrazioni dei comuni pontini, avendo già raccolto adesioni e pareri favorevoli da parte dell’ente provinciale, dei sindacati e degli addetti ai lavori del settore economico-produttivo.

Anche l’Amministrazione Comunale di Aprilia, sul cui territorio è insediato un polo industriale chimico-farmaceutico di prestigio internazionale, sostiene questa iniziativa ritenuta un potenziale volano per il settore con positivi riscontri dal punto di vista occupazionale. “Il Comune di Aprilia – ha detto il Sindaco Antonio Terra – auspica l’arrivo sul nostro territorio dell’Agenzia Europea del Farmaco, e produrrà gli atti amministrativi opportuni per sostenere collegialmente un progetto che, vista anche l’indisponibilità manifestata dal Comune di Roma, appare più che mai realizzabile, anzi un’occasione unica per cogliere le potenzialità non del tutto espresse del nostro polo chimico-farmaceutico”

Per approfondire, i compiti dell’Agenzia del farmaco http://europa.eu/about-eu/agencies/regulatory_agencies_bodies/policy_agencies/ema/index_it.htm

Claudio Pelagallo