Depositi di scorie nucleari: Città Futura lancia allarme

Screenshot_2016-08-06-16-22-18-1Riceviamo e pubblichiamo
Il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha comunicato nel corso del question tme alla Camera dello scorso 3 agosto la conclusione dell’iter per la localizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari.
I Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico stanno già preparando il nulla-osta che ne autorizzerà la gestione.
Seguirà la fase di dialogo con le Regioni, i Comuni e i cittadini, volta a individuare le aree migliori per la realizzazione del deposito.
Premettendo che già da due anni il Movimento Civico Città Futura ha in corso un contenzioso presso il Capo dello Stato, autofinanziato, tendente all’opposizione e revoca della autorizzazione temporanea concessa per la Centrale di Borgo Sabotino per errata valutazione dei requisiti minimi di sicurezza, vogliano queste Amministrazioni porre una particolare attenzione alla tematica ambientale “de qua” creando anche apposita commissione ad hoc nonché apposita conferenza dei sindaci per individuare linee comuni di salvaguardia e tutela del territorio e dei cittadini.
Si ricorda che il nostro territorio è già gravemente compromesso dalle servitù militari, dalle discariche, dalle biogas e altre forme di inquinamento silenti quali la qualità delle acque potabili.
Voglia il Consigliere Regionale F. Santori richiedere quali sono le azioni individuali e collettive che i singoli sindaci intendono adottare anche di comunione con gli enti Regionali preposti.

Il Presidente
Danilo Conversi