Riceviamo e pubblichiamo
Si è tenuto questa mattina, 26 agosto alle ore 11.00, un incontro tra gli organizzatori della manifestazione No Biogas dello scorso 9 luglio e il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini. Per noi di Sinistra Italiana era presente Luca Brignone, insieme a Umberto Spallotta di Rifondazione Comunista, Rita Pollastrini, Fabio De Nicola e Mariateresa Russo per il meet up i grilli di Anzio.
Visto il modo in cui è stata gestita la vicenda Biogas finora non ci aspettavamo molto, ma come sempre siamo convinti che nel condurre certe battaglie arriva il momento di sedersi intorno ad un tavolo e ragionare su delle soluzioni concrete insieme alle istituzioni e alle altre forze politiche che condividono l’obiettivo. L’atteggiamento del Sindaco nostro malgrado è sempre lo stesso: non sapeva che per ottobre è stato fissato il secondo incontro in Regione per decidere della seconda centrale, non sa niente riguardo il ricorso al TAR pendente sulla prima e non sapeva, soprattutto, che questo ricorso anche se vinto non è vincolante. Tuttavia si è dimostrato disponibile ad accettare suggerimenti e a dar voce al volere dei cittadini che queste due centrali non le vogliono e si è preso l’impegno a dar seguito a due azioni per noi fondamentali: richiedere immediatamente lo studio epidemiologico di coorte alla ASL e modificare il regolamento di igiene e sanità del Comune a partire dal prossimo Consiglio Comunale, per impedire l’arrivo di ulteriori biogas in futuro, stoppare la seconda e rimettere i discussione la prima (già approvata in Regione tempo fa “grazie” all’assessore Placidi).
Non ci resta per ora che monitorare la situazione e pretendere che certi impegni vengano rispettati, nell’attesa che la Regione Lazio decida di assumersi le sua responsabilità e faccia il nuovo Piano di gestione dei rifiuti che ponga ordine al caos biogas scoppiato in tutto il territorio.
Sinistra Italiana Anzio