Aprilia. Abbattimento canoni locazione dei 48 alloggi assegnati a senzatetto

Abbattimento dei canoni di locazione dei 48 alloggi assegnati a senzatetto, la seduta di commissione congiunta

Alloggi via Lussemburgo Aprilia
Alloggi via Lussemburgo Aprilia

Si è tenuta giovedì scorso, presso l’Aula Consiliare sita nel Polo Culturaprilia, una seduta congiunta delle Commissioni Consiliari Permanenti III Lavori Pubblico e VII Servizi Sociali, con all’ordine del giorno la determinazione delle percentuali di abbattimento dei canoni di locazione per gli immobili comunali ad uso residenziale.

Si tratta, nel caso specifico, dei quarantotto alloggi destinati all’inizio degli anni ’90 ad altrettante famiglie senzatetto in Via Lussemburgo (n. 3-17), individuate attraverso bando pubblico.

Recentemente, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 11/2016, è stata approvata la regolarizzazione dei contratti di locazione per gli immobili succitati, calcolati in relazione alla dimensione di ogni singolo alloggio (400 euro al mese da 66 a 78 mq; 300 euro al mese da 50 a 65 mq; 250 euro al mese fino a 49 mq).

“L’intervento in commissione – ha spiegato l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli – deriva dalla volontà dell’Amministrazione di inserire nel calcolo dei canoni di locazione anche il parametro relativo al reddito. Il nostro impegno a garanzia delle famiglie che, evidentemente, non sono in grado di pagare canoni di locazione elevati, è stato formalizzato attraverso l’individuazione di cinque scaglioni Isee ai quali associare le percentuali di abbattimento sui canoni di affitto. In questo modo, riteniamo di interpretare in modo concreto i problemi delle famiglie più numerose, cui sono stati assegnati alloggi più grandi, di fatto impossibilitate a versare canoni elevati. Riteniamo di aver dato una risposta a questa particolare situazione di disagio economico ed abitativo”.

La proposta in commissione è stata ampiamente sostenuta da maggioranza ed opposizione e, licenziata favorevolmente, sarà sottoposta all’approvazione da parte del Consiglio Comunale.

La proposta discussa in commissione prevede un abbattimento dell’80% del canone con un reddito annuo da 0 a 5 mila euro; del 60% con un reddito annuo da 5001 a 8500 euro; del 40% con un reddito annuo da 8501 a 14 mila euro; del 30% con un reddito annuo da 14001 a 18 mila euro. Canone a prezzo pieno per redditi annui oltre i 18 mila euro