Convenzione Pd Nettuno, maggioranza di consensi per mozione Renzi

sede-direttivo-pd-nettunoAmpia maggioranza di consensi per la mozione Renzi a conclusione della Convenzione del Circolo del Partito Democratico a Nettuno. Nella assolata giornata di sabato 25 marzo, la fase congressuale della riunione di circolo si è tenuta a Nettuno con una significativa partecipazione di iscritti.
Dopo l’introduzione del Segretario Giovanni Cimino, sono stati aperti i lavori con la presentazione delle mozioni congressuali. Relatrici tre donne, componenti del Direttivo, Carla Giardiello per Michele Emiliano, Rossella Chiavetta per Andrea Orlando, Donatella Purger per Matteo Renzi.
Particolare attenzione al tema dell’unità, nodo centrale della mozione Orlando, è stata posta da Rossella Chiavetta nel suo intervento. Carla Giardiello ha svolto nella presentazione della mozione Emiliano un ruolo di garanzia, non essendoci nel Circolo comitati a sostegno di questa tesi. Tra le ragioni sostenute da Donatella Purger per chiedere il consenso alla mozione Renzi, la convergenza del ruolo di Segretario e candidato premier, oltre all’Europa e alle riforme.
Su questi temi e sulle questioni locali si è quindi sviluppato il dibattito che ha posto in evidenza come sia prioritario affrontare i nodi dello sviluppo e della sostenibilità della Città, totalmente trascurati dall’amministrazione grillina tutta volta a ripiegare su scelte minimali, al ribasso che non solo non portano a risolvere i problemi locali, ma stanno conducendo a riduzione di posti di lavoro e di opportunità di sviluppo. Concorde l’impegno a ampliare nei tavoli di lavoro tematici le proposte per incalzare l’amministrazione, in un panorama di autorevole opposizione. Inoltre, da più parti è emersa la constatazione che il percorso congressuale di cui la riunione di circolo è valore fondante rappresenta genuina azione di democrazia di cui solo il Partito Democratico è rimasto rappresentante.
Le votazioni alle quali hanno partecipato 128 iscritti si sono svolte nel pomeriggio ed hanno fornito i seguenti risultati: mozione Renzi 85 voti, pari al 66,4%, mozione Orlando 42 voti pari al 32,8%, mozione Emiliano 1 voto pari allo 0,8%.
Sono inoltre risultati eletti quattro delegati alla Convenzione provinciale per la mozione Renzi, Luigi Cerchio, Laura De Angelis, Donatella Purger e Mirko Sannini. Carla Giardiello è delegata per la mozione Orlando.