Siglato accordo tra Comune e sindacati su salario accessorio dipendenti

Riceviamo e pubblichiamo

comune-nettunoCgil, Uil Fpl e Diccap esprimono la massima soddisfazione per il risultato ottenuto dopo l’indizione dello stato di agitazione che ha visto protagoniste le tre sigle sindacali a fronteggiare di fronte al Prefetto una situazione veramente difficile che si era creata con l’amministrazione comunale di Nettuno.
Dopo mesi di trattativa l’amministrazione comunale di Nettuno ha accettato tutte le richieste di Cgil, Uil Fpl e Diccap. Grazie e solo all’intervento sindacale delle tre sigle e il sostegno di tutti i dipendenti comunali gli stessi hanno ottenuto quello che era loro di diritto.
Un accordo che ha visto finalmente ripartite le somme spettanti ai dipendenti da più di un anno. L’accordo prevede la valorizzazione delle professionalità interne al Comune mediante l’applicazione dell’istituto sia delle specifiche responsabilità sia delle progressioni economiche orizzontali per un importo pari a 60 mila euro dello scorso anno ed altri 30 mila euro dell’anno 2017. L’Amministrazione si è impegnata a concludere tutte le procedure e le liquidazioni entro ottobre 2017.
“Siamo molto soddisfatti – affermano i tre segretari di Cgil, Uil Fpl e Diccap – dell’accordo raggiunto per cui sono state assicurate le legittime aspettative del personale dipendente. Un passo molto importante condiviso anche con il sindaco di Nettuno che ha appoggiato le richieste da noi presentate
Si è anche condiviso la necessità di rivedere dei regolamenti comunali affinché sia i dipendenti sia e soprattutto i cittadini possano avere dei servizi migliori. Tutto questo tramite nuovi carichi di lavoro individuali ed incentivi di produttività legati alla performance”.
A breve saranno convocati dei tavoli tematici per affrontare le problematiche più urgenti.
Non per ultimo vi era il problema relativo all’orario di lavoro della Polizia Locale, anche questa richiesta evidenziata al tavolo Prefettizio, è stata risolta, grazie all’intervento incisivo di Cgil, Uil Fpl e Diccap, prevedendo due specifici progetti che andranno a coprire tutte le specificità lavorative degli agenti della polizia locale.
Che saranno a disposizione dei cittadini fino a tarda sera.
Il raggiungimento di tale accordo ha comportato che Cgil, Uil Fpl e Diccap hanno ritirato lo stato di agitazione, ma nel contempo saranno presenti nel vigilare il rispetto di tale contratto, anche per evitare che il frutto della lotta dei lavoratori possa essere millantato o disatteso, onorando i diritti di quei lavoratori che erano pronti anche allo sciopero.
Cgil, Uil Fpl e Diccap auspicano che nel futuro vi siano degli incontri costruttivi come è avvenuto ieri pomeriggio (06 luglio 2017).

FP CGIL UIL FPL DICCAP
Mauro Navarra Simone Droghini Roberto Fiorilli