Mercatini senza bando. I Grilli fanno accesso agli atti

fb_img_1499699656004“Come ogni estate, arrivano i mercatini artigianali, che tanto piacciono ai turisti e che animano le nostre serate. Ma tutto si svolge nella trasparenza?”. A chiederselo è il MeetUp dei Grilli di Anzio che ha fatto accesso agli atti.
“Siamo andati, quindi, alla ricerca di un bando per l’assegnazione di spazi pubblici dedicati a questa attività e abbiamo trovato… niente.
L’area del mercatino del centro storico sembrerebbe assegnata da anni sempre alla stessa associazione, ma non sono noti i criteri né pare che esista un regolamento comunale in tal senso.
Chi volesse, quindi, provare ad esporre le opere del proprio ingegno creativo o i propri prodotti artigianali, deve necessariamente rivolgersi alle associazioni assegnatarie degli spazi, pagando la relativa quota associativa e di stand.
Abbiamo, quindi, effettuato un accesso agli atti per conoscere i bandi di affido dell’area dagli anni 2013-2017, l’elenco delle associazioni assegnatarie ed eventuali convenzioni degli anni 2013-2017. Un bando pubblico che individui le aree destinate a mercatini, la tipologia di merce che può essere esposta, il genere di espositori professionali o hobbysti e una graduatoria trasparente ci sembrano il minimo del dovere amministrativo.
Come si è agito finora? Appena l’Assessore Bianchi ci fornirà gli atti richiesti, vi informeremo”.