Tomei e Alessandrini: “Dipendenti maltrattati e Nettuno affoga nell’immondizia”

img-20170809-wa0009“Dopo Natale e Pasqua alcuni dipendenti maltrattati anche a Ferragosto mentre Nettuno affoga nell’immondizia”. I consiglieri d’opposione Fabrizio Tomei e Lorenza Alessandrini attaccano duramente l’amministrazione sulla questione rifiuti, a seguito dell’affidamento del nuovo appalto alla Teckneco. “La Giunta comunale, in risposta alla non più tollerabile situazione di disservizio, che sta caratterizzando da troppo tempo lo svolgimento della raccolta, si è espressa in maniera fin troppo rassicurante, tramite i comunicati, affrontando la questione con una tranquillità sconcertante. In Consiglio comunale l’assessore aveva garantito ai dipendenti che sarebbe stato garantito il livello occupazionale per tutti. Ma ad oggi non ci sembra che ciò sia avvenuto.
img-20170809-wa0008I dipendenti precari hanno già dovuto passare un natale e una pasqua senza stipendio, ed oggi a pochi giorni dall’entrata della nuova ditta ancora non sanno che fine faranno. Nettuno non è mai stata così sporca. In consiglio comunale abbiamo chiesto delucidazioni e ci hanno risposto che da ora ci sono le isole ecologiche con la tessera sanitaria. Mezze soluzioni e specchietti per le allodole. Cadolino, Zucchetti, Sandalo, Trecancelli e Verdiana hanno le strade piene di immondizia. Quando verranno pulite?
Sono stati chiesto altri 10 giorni di sacrificio alla cittadinanza (dopo un anno di proteste!) per migliorare l’attuale gestione del servizio. Ma come può migliorare il servizio se non c’è chi va per strada a raccogliere? Chi sta svolgendo il servizio di decoro urbano? La Teckneco o la Poseidon? Perché i dipendenti fanno il servizio con il secchio agganciato dietro la vaschetta? Si rendono conto di quanto sia pericoloso oltre che vietato dalla legge? Da alcuni dipendenti abbiamo anche appreso che all’interno del sito del Teckneco manca qualsiasi tipo di convoglio per le acque sporche. L’amministrazione è al corrente di questa situazione? Perché era tanto attiva quando c’era il commissario mentre ora si fanno solo proclami?
Ci chiediamo inoltre se la società ha già messo a disposizione tutti i mezzi che aveva garantito di portare per effettuare il servizio.
img-20170809-wa0010Il tempo stringe, il Ferragosto è alle porte e siamo tutti ancora in attesa di risposte certe ed univoche da chi di dovere. Quest’anno come l’anno scorso la città ha affrontato la stagione estiva nel peggiore dei modi, non riuscendo a dare le giuste risposte ai turisti e ai cittadini che lavorano nel settore del turismo. Sporcizia, degrado e disordine hanno avuto la meglio. E’ questo la vera Nettuno a cinque stelle?”.