Riceviamo e pubblichiamo
Venerdì 8 Settembre presso la Festa de l’Unità a Villa Borghese del Partito Democratico di Anzio e del Partito Democratico di Nettuno si è svolto un interessante dibattito concernente l’Unione europea, dal titolo: “L’Europa della crescita tra investimenti e sviluppo.” Il Partito Democratico di ha avuto l’onore di ospitare il deputato europeo del Partito Democratico, Professore di Storia Contemporanea presso La Sapienza di Roma, nonché vicedirettore della Fondazione dell’Istituto Gramsci Roberto Gualtieri. A seguito della sua rielezione a deputato europeo, il 7 luglio 2014 Gualtieri è stato eletto Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo.
Con l’introduzione e la moderazione al dibattito di Gabriele Federici del Partito Democratico di Anzio, “L’Europa della crescita tra investimenti e sviluppo” ha permesso ai presenti di venire a conoscenza del lavoro svolto dal Partito in questi anni a Strasburgo e a Bruxelles, insieme alla visione di un’Europa alternativa all’austerity che gli eurodeputati del PD propongono sostenendo sviluppo e investimenti, all’insegna di un’Europa per la crescita.
A più di sessant’anni dalla sua nascita, la costruzione europea sta vivendo una crisi politica senza precedenti. Non è la prima volta che l’Ue si trova in una situazione di particolare difficoltà. In passato, le istituzioni europee e gli Stati membri hanno dovuto affrontare altri momenti difficili, a volte finanche considerati insuperabili, ma sono riusciti a trovare soluzioni e, soprattutto, hanno avuto la forza di rilanciare il processo di integrazione europea fondato su una fiducia reciproca. Quella che stiamo vivendo è senza dubbio la crisi più severa perché per la prima volta in alcuni ambienti politici e in alcune capitali si mette apertamente in discussione il fondamento stesso del progetto europeo.
L’incontro tra Gualtieri e Federici ha permesso al numeroso pubblico presente di assistere ai molteplici sviluppi economici, politici e sociali che stanno interessando il Vecchio Continente, nello specifico sia Gualtieri, sia Federici hanno dibattuto: sull’importanza della crescita per il rilancio dell’economia europea, sulla necessità di un governo economico dell’Eurozona, sulle nuove sfide poste in essere dalla Brexit e sulla possibilità europea di avere un’unica politica nella difesa e nella conduzione delle relazioni internazionali.
Diverse e assai interessanti le domande da parte dei presenti che lasciano intendere come i nostri territori delineano il bisogno di un approfondimento di tematiche, come per l’appunto la politica e la macroeconomia dell’integrazione europea, così vicine e importanti per la vita quotidiana dei cittadini italiani: un approfondimento che il Partito Democratico di Anzio non farà mancare sul territorio.
Gabriele Federici