Riceviamo e pubblichiamo
Nell’ultimo anno abbiamo sentito varie voci su eventuali candidati in lista anche come sindaco per le prossime elezioni comunali ad Anzio, a seguito anche di affermazioni ricevute da vari simpatizzanti, che ci hanno esternato perplessità, riteniamo di dover comunicare quanto segue.
Premesso che il portavoce ed il nostro meetup Movimento 5 Stelle Anzio hanno sempre dichiarato che le comunarie verranno fatte come nel 2012, con votazione democratica e seguendo gli stessi criteri come nei comuni limitrofi e sottolineamo che da regolamento nazionale l’unico a poter parlare e rappresentare il M5S su Anzio è il portavoce Cristoforo Tontini.
Ricordiamo che all’inizio esisteva un solo gruppo “I Grilli di Anzio”, ma nell’autunno del 2013 dopo le elezioni per la nomina ad organizer del meetup, si crearono parecchi problemi per via delle elezioni invalidate da alcuni attivisti, che non accettando il voto di maggioranza e con atti di ostruzionismo ci costrinsero, d’accordo con esponenti nazionali, a creare il meetup “Movimento 5 Stelle Anzio”, ovviamente aperto a tutti coloro che hanno voglia e spirito di collaborazione.
A tal proposito ci siamo sempre chiesti come mai tutte le discussioni che comportavano tali elezioni non siano più visibili sul meetup odierno dei “Grilli Di Anzio”, chissà… Noi un’idea ce la siamo fatta.
Forse perché tutto ciò avrebbe dimostrato, in maniera palese ed inconfutabile, le varie contraddizioni sulle loro dichiarazioni della nostra uscita da quel gruppo, spesso hanno rilasciato dichiarazioni fuorvianti su di noi ed il portavoce, anche attribuendoci azioni o atteggiamenti non veritieri.
Ovvio che comunque non ci rivolgiamo verso tutti gli iscritti di quel meetup, dato che alcuni di loro collaborano anche con noi, perché noi non chiudiamo le porte in faccia a nessuno che non lo meriti o che vada fuori dalle regole dell’aggregazione civile.
Noi del meetup “Movimento 5 Stelle Anzio” insieme al nostro portavoce Cristoforo Tontini, siamo stati più volte accusati, da loro per fatti non veri, fandonie su presunti atti di razzismo, assunzioni varie, uso di stelle brigatiste, ecc, addirittura avremmo evitato di far cadere il comune di Anzio!!
Ma alla fine sono tutte accuse rivelatesi false e prive di fondamento!
Basti pensare che il nostro portavoce è stato reintegrato dal Movimento quando è stata accertata la sua totale innocenza dal reato d’incompatibilità a consigliere!
Per l’occasione abbiamo ampiamente apprezzato quei portavoce che si sono scusati con noi dei vari fatti accaduti e ci hanno riconosciuto l’impegno sul territorio e il rispetto del regolamento. A differenza di chi non riconoscendo i propri sbagli e improvvisandosi millantatore, anziché scusarsi ha cercato più volte altri pretesti, inseguendo leggi o norme inesistenti per portarsi a casa la sua vittoria con false verità.
Ora ci fanno quasi tenerezza quando vorrebbero presentarsi sul territorio definendosi migliori di noi!
Cosa facevano mentre noi operavamo sul territorio, prima ancora del consenso nazionale, raccogliendo firme e facendo propaganda per poter presentare le liste nazionali e regionali? Magari il loro meetup sarà anche più vecchio del nostro, ma bisognerebbe vedere alcuni “storici” cosa facevano durante le elezioni del 2013, chissà magari sostenevano liste avverse al M5S.
Dov’erano quando solo il nostro meetup scendeva nelle piazze per contrastare le politiche attuali, seguendo le iniziative del M5S, dalla raccolta firme per abolire i vitalizi regionali, al referendum sull’euro, dai referendum sociali a quelli costituzionali? Dov’erano quando bisognava presidiare i seggi alle elezioni europee? Perché sono arrivati al punto di attaccare spudoratamente e senza nessuna vergogna il nostro portavoce regionale Davide Barillari sul suo profilo FB?
Il nostro gruppo, in tutti questi 4 anni e mezzo di attività sul territorio, forse ha commesso anche errori dovuti all’inesperienza, come tanti altri in giro per l’Italia, ma abbiamo sempre affrontato le nostre responsabilità’, seppur con un solo consigliere e sotto il fuoco amico siamo sempre stati nei quartieri dove c’erano problemi, collaborando con i vari comitati e associazioni, affrontando varie questioni, come la Riserva Puccini, il Vallo Volsco, la Biogas, l’emergenza abitativa, la scuola, la sanità e altro ancora a differenza di chi invece cercava spazi per la propria e sola propaganda.
Abbiamo sempre cercato e risposto a richieste di collaborazione con altri gruppi, su temi comuni come la sanità e l’erosione costiera e chi affermava il contrario è stato smentito dai fatti, abbiamo cercato più volte una collaborazione con i grilli di Anzio, per evitare divisioni tese a destabilizzare l’immagine del M5S locale a favore dei partiti, come fattoci notare dai nostri simpatizzanti locali, ma ci è sempre stata negata. Nonostante le indicazioni date dal regolamento e dai vari portavoce, ma come disse tempo fa Roberto Fico “se ci sono 2 gruppi e non trovano una unione allora vuol dire che uno dei 2 ha un obiettivo diverso”.
Attualmente stiamo continuando il nostro lavoro, anche in vista delle prossime elezioni, ovviamente chi vuole partecipare e contribuire senza manie di protagonismo è il benvenuto, perché per cambiare Anzio c’è veramente bisogno di collaborazione e partecipazione mettendo i cittadini al primo posto, e non di atri generi di requisiti o di iscrizioni al blog per creare truppe cammellate.
Se poi un domani qualcuno ci dirà che l’attivismo, l’impegno per il bene comune e il territorio non servono a nulla, che basta solamente stare sotto una bandiera od un simbolo, allora, ci faremo un esame di coscienza e ne prenderemo atto, regolandoci di conseguenza.
Concludiamo augurandoci di non veder più affermazioni contrarie allo spirito e alle regole del Movimento da parte dei grilli o di chiunque altro, ma qualcosa ci dice che non sarà cosi.
Chissà che il futuro potrebbe fornirci alcune spiegazioni.
Movimento 5 Stelle Anzio