Chiara Di Fede, criminologo clinico e sociologo, ha ricevuto l’incarico di Direttore dell’Università Civica “Andrea Sacchi” con Decreto del Sindaco Angelo Casto. Ruolo per il quale resterà in carica fino al termine del mandato del Sindaco. “Con la formalizzazione della sua nomina – commentano dall’amministrazione comunale – dopo quella recente dei tre esperti del Consiglio di Amministrazione, l’istituzione per la formazione permanente dei cittadini di Nettuno potrà riprendere la progettazione didattica e culturale delle sue attività. Al nuovo gruppo di lavoro gli auguri dell’Amministrazione Comunale”.
Di Fede vanta esperienza di insegnamento in seminari specialistici come cultore della materia e ricercatore presso l’Università la Sapienza di Roma, Cattedra di Criminologia, Facoltà di Sociologia ed attualmente presso la Scuola di Alta Formazione in Analisi Comportamentale del Centro Studi Criminologici di Viterbo. Tra le altre ha prestato servizio presso la Magistratura Onoraria di Roma. È autrice di numerosi contributi specialistici.
“Sono molto felice di assumere l’onorevole incarico di direttore presso una istituzione così cara alla città di Nettuno, dopo una procedura concorsuale di quasi un anno. L’Unicivica è un diamante grezzo che i colleghi esperti ed io, unitamente all’amministrazione comunale, lavoreremo con impegno per trasformarla in un polo di eccellenza nella formazione a tutti i livelli. Abbiamo una grande responsabilità.”