Oggi si vota in X Municipio per eleggere il presidente e rinnovare il Consiglio municipale. Ostia e il suo hinterland tornano alla normale vita amministrativa dopo gli oltre due anni di gestione prefettizia affidata a Vulpiani in seguito al commissariamento per mafia del Municipio.
In questo clima Ostia prova a tornare alla normalità esercitando il diritto di voto con l’incognita affluenza. Maltempo e sfiducia nella politica potrebbero favorire un alto tasso di astensionismo. Un voto condizionato anche dalla presenza di uno dei clan della malavita attivi ad Ostia, che non ha mancato l’occasione delle elezioni indicando di votare per l’estrema destra.
Sono nove i candidati alla presidenza del Municipio, sostenuti complessivamente da 16 liste con circa 380 candidati per 24 posti in Consiglio municipale. Il X Municipio conta oltre 231mila abitanti, di cui oltre 180mila saranno chiamati alle urne oggi. In lizza, per quel posto tanto ambito quanto temuto, Giuliana Di Pillo del Movimento 5 Stelle, Athos De Luca per il Partito Democratico, Monica Picca per il Centrodestra, Luca Marsella per CasaPound, Eugenio Bellomo per Sinistra Unita, Giovanni Fiori per il Partito della Famiglia e i candidati civici Franco De Donno, Andrea Bozzi e Marco Lombardi.“
Seggi elettorali aperti oggi dalle 7 alle 23. Gli elettori avranno un’unica scheda di colore rosa. Si può votare solo un candidato presidente o una lista collegata esprimendo fino a due preferenze: un uomo e una donna (se si votano due donne o due uomini la seconda preferenza è dichiarata nulla). Possibile il voto disgiunto: si vota cioè un candidato presidente ma si esprime la preferenza per un candidato consigliere in una lista che sostiene un candidato presidente diverso.