Inauguriamo questa nuova rubrica di curiosità statistiche di baseball! Parleremo quindi di chi, numeri alla mano, ha avuto un miglior rendimento nell’ultima serie disputata dal Nettuno. Si parte quindi dal trittico Nettuno – San Marino appena conclusosi.
C’è da dire che questi numeri sono da intendersi come pura curiosità o poco più: le statistiche infatti, si sa, vanno studiate su periodi medio-lunghi per avere effettivo riscontro nelle capacità di un giocatore. Quindi è assolutamente impensabile dare una valutazione di un giocatore dai dati ottenuti in un solo trittico! Certo è che, vedendo i numeri puri di una serie di tre partite, forse possiamo riuscire ad isolare le piccole tendenze momentanee che vanno ad influenzare l’andamento della serie stessa.
Intanto possiamo dire che Nettuno – San Marino è stato un trittico estremamente bilanciato, deciso tutto sommato più dagli episodi che dalle forze in campo. Le difese hanno avuto fortune alterne e discontinue. In Gara1 la sostanziale parità in campo è stata rotta dal fuoricampo di Crescenzi e dal calo di Rodriguez portando il San Marino a perdere la testa e la concentrazione, commettendo qualche errore di troppo. Gara2 invece ha visto il Nettuno commettere tre errori difensivi (includo una mancata presa di Bergolla classificata come valida) che son costati esattamente i tre punti di vantaggio del San Marino. Gara3 invece ha visto due ottimi lanciatori sul monte (Da Silva e Richetti) ma un pessimo ingresso in campo dei rilievi di San Marino che hanno concesso moltissimo ai padroni di casa.
L’introduzione serviva ad inquadrare quel che è successo, anche perchè le statistiche che ho voluto prendere in esame in questa circostanza sono – ovviamente – dati puri che non contemplano gli episodi in realtà determinanti. Andiamo quindi a vedere le statistiche di questa settimana!
TOP: Trascinatori del Nettuno sono stati gli spot 2, 3, 4, 5 del lineup: hanno avuto tutti medie individuali oltre i .300… dal .333 di Mazzanti al .364 di Sadler, dal .385 di Retrosi all’ottimo .500 di Bergolla (con anche il suo .667 di SLG)! In cinque hanno battuto a casa 8 punti. Al Nettuno indubbiamente serviva una parte alta del lineup di questa consistenza per mettere sotto pressione i pitcher avversari, sicuramente la performance di questa settimana fa ben sperare!
FLOP: Ho riflettuto parecchio su quale dato fosse il più indicativo per comprendere cosa non ha funzionato in casa San Marino. La difesa ha commesso 5 errori contro i 2 dei nettunesi, il monte di lancio ha brillato meno, però ho scelto di confrontare l’attacco nettunese con l’attacco degli ospiti che è stato tradito da una settimana poco brillante della parte centrale del lineup. Molto buone le prove dei primi tre spot, molto meno quelle di Ramos, Yepez, Mazzuca e Chapelli. Salta agli occhi una media battuta di questo gruppo di .098, per dei battitori che sono tutti di norma over300! Dicevamo 0.98 di average, 17 strikeouts e soli 3 RBI su ben 41 turni alla battuta. Un buco nero in mezzo al lineup più temibile d’Europa che ha reso complicato concretizzare gli ottimi spunti messi in atto da Bittar, Avagnina e Duran.
Un grazie a Mike_le ScoreKeeper per i box score delle partite!