Italian Baseball League: Top&Flop della sfida Parma-Nettuno

Salve a tutti, torna anche questa settimana la rubrica Top&Flop che va ad analizzare per voi le statistiche dell’ultimo turno di campionato della Danesi Nettuno!

Questa settimana il Nettuno ha portato a casa, soffrendo, due partite contro il Cariparma. Ora vediamo chi avrà meritato l’ambito premio del venir annoverato tra i top… o tra i flop! La settimana scorsa era toccato agli uomini centrali dei lineup di Nettuno e San Marino, oggi tocca a…

TOP: credo proprio che la menzione d’onore vada al pitcher di passaporto spagnolo Ricardo Hernandez, lanciatore vincente di Gara2, dominatore assoluto di sette riprese lanciate con grande intelligenza e carattere: 25 battitori affrontati, 3 valide concesse, 9 strikeout e 2 basi per ball. Ha tenuto al suo posto un battitore pericolosissimo come Marval


lasciandolo con l’unica soddisfazione di una base per ball. Gara2 per Nettuno ha avuto un grande protagonista, sono particolarmente 

soddisfatto di poterlo segnare come TOP anche perchè, a mio modesto avviso, questo lanciatore non aveva ancora avuto modo di dimostrare appieno il suo valore, cosa che gli è riuscita alla grande sabato scorso! Altra menzione tra i TOP va ad un altro lanciatore che mi ha particolarmente colpito nel fine settimana: Clerici. Bellissima prestazione in gara1 la sua dove, contro 14 battitori affrontati, ha concesso una sola valida ed ha ottenuto 4 K… Complimenti ad entrambi!

FLOP: non è stato facile decidere chi inserire nel novero di coloro i quali hanno passato un brutto week end… Diciamo che non ha brillato l’attacco in Gara1, ma lì è difficile cercare un responsabile da indicare, anzi, direi che è impossibile: è stato un deficit di concretezza e di cinismo: arrivare più volte a basi cariche e non portare a casa praticamente nulla è costato molto al Nettuno che di occasione ne avrebbe avute parecchie! Figueroa ha svolto bene il suo lavoro con ben 10 strike out su 28 battitori passati al piatto in 6.2 riprese, la partita è stata chiusa dal Parma nella prima prestazione “opaca” di Santo Hernandez, incoronato “flop” della settimana. Opaca è una definizione che ho voluto mettere tra virgolette: 1.1 riprese lanciate, 7 battitori affrontati, 3 strike out, 2 valide e due punti guadagnati sul lanciatore. La mia scelta ricade su questo pitcher (che ha fatto vedere buone cose nel Nettuno fin ora) anche per un altro motivo: sui social network ho avuto modo di leggere delle critiche rivolte a Valerio Simone, lanciatore 21enne che ha preso 2 punti grazie a 3 valide rimediate in 2.1 riprese… Questo “flop” è la maniera per dire: una prestazione difficile capita a tutti… ma proprio a tutti!