Care lettrici, cari lettori di InliberaUscita
Come ogni fine anno questo è il momento in cui si guarda indietro per ripensare al cammino fatto e, allo stesso tempo, si prova a immaginare il futuro con realtà e speranza. Anche quest’anno sento il bisogno di fermarmi un istante e ringraziarvi per aver scelto di continuare questo viaggio insieme a noi. Ringrazio la nostra redazione fatta di uomini e donne, straordinari volontari dell’informazione. Ringrazio gli sponsor che ci hanno permesso di fare fronte alle spese di gestione.
Il 2025 è stato un anno intenso, ricco di avvenimenti e di sfide . Un anno in cui InliberaUscita ha rafforzato la propria diffusione su un’area sempre più vasta del territorio regionale con oltre 3mila articoli pubblicati: raccontando le belle notizie, quelle brutte di cronaca, quelle di mafie e corruzione, con uno sguardo al sociale, alla sanità sempre più abbandonata. Non tralasciando, oltre al locale, anche le grandi questione del nostro tempo, le guerre in corso, il genocidio in Palestina, le disuguaglianze, la violenza di genere, la grave crisi sociale e quella climatica. In un tempo in cui il mainstream giornalistico sovrasta l’interesse generale, noi abbiamo scelto, ancora una volta, la strada della verità e della credibilità, della responsabilità, coscienti dell’importante ruolo che svolge l’informazione libera nella formazione delle coscienze.
Come testata abbiamo sostenuto eventi importanti, incontri sui territori, organizzato dibattiti su temi importanti, e soprattutto abbiamo dato voce a chi spesso non è ascoltato o a chi ogni giorno lavora in silenzio per il bene comune.
Sempre più convinti che la comunicazione possa essere uno strumento di crescita, se basata su principi etici e non economici, con competenza e passione.
Il 2026 avrà per noi un valore speciale: InliberaUscita entrerà nel suo 15esimo anno di vita. 15 anni di indipendenza, di coraggio, che non riceve contributi dello stato o finanziamenti occulti di politici o di lobby economiche, ciò che rende sempre “liberi di informare” come recita lo slogan sotto la nostra testata.
A voi, che ci leggete, ci seguite, ci sostenete e spesso ci spronate a fare meglio, va il mio augurio più sincero: che il nuovo anno porti, più diritti, più pace, consapevolezza e serenità ad ognuno di voi.
Noi continueremo a fare la nostra parte. Con passione e responsabilità.
Buon anno da InliberaUscita
Con gratitudine, Claudio Pelagallo
Direttore responsabile InliberaUscita





